Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

5 opzioni di energia rinnovabile per la casa di cui non hai mai sentito parlare

Molti esperti di energia rinnovabile consigliano un sistema ibrido di energia eolica
Se la vita fuori dalla rete è il tuo scenario ideale, molti esperti di energia rinnovabile consigliano un sistema ibrido di energia eolica e solare.

Qual è la prima cosa che ti viene in mente quando pensi alle energie rinnovabili per la casa? Più che probabile, stai immaginando grandi pannelli solari appoggiati nel cortile di qualcuno o sul tetto. I pannelli solari sono ottimi per generare elettricità, ma sono solo una delle tante fonti di energia alternative per la casa.

Energia eolica residenziale

Abbiamo visto quelle enormi turbine eoliche, ma è anche possibile utilizzare l'energia eolica su scala ridotta per alimentare la tua casa. La piccola energia eolica è rinnovabile, pulita ed economica. A seconda della posizione e del tipo di impianto eolico domestico installato, in genere vedrai un ritorno sull'investimento compreso tra sei e 30 anni. Dopodiché, l'elettricità prodotta dalla turbina sarà praticamente gratuita.

Se il tuo obiettivo principale è abbassare la bolletta elettrica, un sistema eolico connesso alla rete potrebbe essere l'ideale per te. I sistemi collegati alla rete sono più economici perché puoi installare un sistema più piccolo che non deve necessariamente soddisfare tutte le esigenze di alimentazione della tua casa. Quando le vostre richieste energetiche sono troppo elevate per le vostre turbine eoliche, la potenza extra necessaria viene prelevata dalla rete. E se generi costantemente più elettricità del necessario, potresti ritrovarti a ricevere denaro dalla tua società di servizi.

Inoltre, l'investimento può aumentare il valore della tua casa e potresti avere diritto ad alcuni incentivi fiscali. Come molte altre opzioni di energia rinnovabile, le piccole turbine eoliche si qualificano per un credito fiscale federale del 30% in Europa. Altri incentivi finanziari potrebbero essere disponibili attraverso le tue utility statali o individuali, alcuni dei quali puoi trovare tramite il Database degli incentivi statali per le energie rinnovabili e l'efficienza.

Ibrido

Se la vita fuori dalla rete è il tuo scenario ideale, molti esperti di energia rinnovabile consigliano un sistema ibrido di energia eolica e solare. I sistemi ibridi sono dotati sia di turbine eoliche che di pannelli solari per raddoppiare la potenza generativa. Questi sistemi sono i più efficienti e affidabili, poiché l'energia eolica e solare tendono ad essere più disponibili in momenti diversi.

A seconda della posizione, le velocità del vento tendono ad essere inferiori in estate, quando il sole splende più luminoso e più a lungo, e sono più elevate in inverno quando è disponibile meno luce solare. Poiché la generazione di picco per i sistemi eolici e solari si verifica spesso in momenti diversi, è più probabile che un sistema ibrido produca costantemente l'energia di cui la tua casa ha bisogno.

Geotermico

L'energia geotermica deriva dal calore sotto la superficie terrestre. Questa fonte di energia pulita fornisce energia rinnovabile 24 ore su 24 ed emette pochi o nessun gas a effetto serra, il tutto richiede un piccolo impatto ambientale per svilupparsi.

Le pompe di calore geotermiche utilizzano dal 25% al 50% in meno di elettricità rispetto ai sistemi HVAC convenzionali e possono essere adattate a sistemi esistenti. Inoltre, poiché l'hardware richiede meno spazio di un tipico sistema HVAC, le sale apparecchiature possono essere più piccole. E i componenti spesso vengono forniti con garanzie della durata di 20 anni o più.

I sistemi ibridi sono dotati sia di turbine eoliche che di pannelli solari per raddoppiare la potenza
I sistemi ibridi sono dotati sia di turbine eoliche che di pannelli solari per raddoppiare la potenza generativa.

Inoltre, una pompa di calore geotermica non ha un'unità condensante come un condizionatore d'aria, quindi il rumore fuori casa non è un fattore. Il sistema a volte è così silenzioso che i residenti non riescono nemmeno a capire che è in funzione. È anche abile nel mantenere una casa confortevole, poiché un'unità mantiene circa il 50% di umidità relativa interna.

Le temperature del suolo poco profondo sono abbastanza costanti in tutti gli Stati Uniti, quindi le pompe di calore geotermiche possono essere installate nella maggior parte dei luoghi. Il tuo installatore determinerà cosa è meglio per la tua casa in base alle caratteristiche geologiche, idrologiche e spaziali specifiche del tuo terreno.

Microidropotenza

Per coloro che hanno l'acqua corrente sulla loro proprietà, la convenienza e gli importanti ritorni di un generatore microidro lo rendono un gioco da ragazzi. Anche un piccolo flusso può generare elettricità rinnovabile coerente, pulita, priva di dighe a un prezzo inferiore a quella solare o eolica.

Un sistema microidroelettrico necessita di una ruota idraulica, una turbina o una pompa per convertire la potenza dell'acqua in elettricità. In primo luogo, l'acqua viene deviata a un convogliatore d'acqua, di solito una tubazione, che la consegna a una ruota idraulica (o un altro componente simile). L'acqua in movimento fa ruotare la ruota e questo movimento alimenta l'alternatore o il generatore per creare elettricità. Il sistema può essere in rete o fuori rete e dovrebbe essere in grado di alimentare una tipica casa di grandi dimensioni.

Scandole solari

Dì addio ai pannelli solari giganti e ingombranti. Le tegole fotovoltaiche, o "tegole solari", sono diventate un'ottima opzione per i proprietari di case che cercano di abbassare le bollette elettriche senza sacrificare il valore estetico delle loro case.

Queste tegole sono molto più facili da installare rispetto ai tradizionali pannelli solari imbullonati e sono sicuramente più piacevoli alla vista. Le tegole solari si fondono con le tegole convenzionali quasi perfettamente e fanno la loro parte per proteggere il tetto dagli elementi. In effetti, Tesla afferma che le sue tegole solari sono tre volte più resistenti delle tegole tradizionali e l'azienda le garantisce per tutta la vita della tua casa.

Le tegole solari costano circa un terzo in più rispetto alla media dell'installazione di pannelli solari, ma ci sono incentivi fiscali per compensare il prezzo. Un'opzione simile e meno costosa potrebbe essere l'installazione di lucernari solari. Si tratta di pannelli solari trasparenti che hanno l'aspetto di lucernari tradizionali ma generano energia per la tua casa.

L'autrice Janelle Sorensen è fondatrice e capo stratega di gro gud e guru dei contenuti principali per Elemental Green. Scopri di più sulla costruzione e sulle ristrutturazioni di case ecologiche (prodotti, progetti e altro) su Elemental.green.

FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail