Etichetta per assistere a una sinfonia

Glockenspiel
Percussioni: rullante, grancassa, piatti, timpani, guiro, glockenspiel, triangolo, tamburello, xilofono, marimba, nacchere, carillon, pianoforte, organo, arpa e altro.

La prospettiva di assistere alla sinfonia potrebbe sembrare un po 'scoraggiante se non ci sei mai stato. Cosa indossi per la sinfonia? Quando applaudi? Segui questi suggerimenti di galateo sinfonico per rendere l'occasione un'esperienza piacevole.

Sulla sinfonia

Certamente non devi essere un esperto di musica classica per apprezzare la sinfonia, ma può aiutare avere una piccola conoscenza di base.

Un'orchestra è composta da molti strumenti, ciascuno con un aspetto e un tono diversi. L'aspetto dello strumento e il modo in cui produce il suono lo classificano in una famiglia. Le quattro famiglie dell'orchestra includono:

  • Corde: violino, viola, violoncello e basso
  • Legni: flauto, oboe, ottavino, clarinetto, clarinetto basso, corno inglese, fagotto e controfagotto
  • Ottone: corno francese, trombone, tromba e tuba
  • Percussioni: rullante, grancassa, piatti, timpani, guiro, glockenspiel, triangolo, tamburello, xilofono, marimba, nacchere, carillon, pianoforte, organo, arpa e altro

A seconda dell'orchestra, possono esserci dozzine di musicisti sul palco, insieme al direttore, e non tutti gli strumenti vengono sempre utilizzati. Ad esempio, alcuni pezzi sono carichi di percussioni mentre altri hanno solo un singolo musicista (o nessuno) alle percussioni.

Le sinfonie sono disponibili in molti stili, ma il formato a quattro movimenti è diventato consuetudine. Di solito funziona così:

  • Primo movimento: veloce e allegro
  • Secondo movimento: lento, gentile ed emotivo
  • Terzo movimento: simile a una danza e di solito in triplo metro
  • Quarto movimento: forte, impressionante e potente

Naturalmente, la musica non è limitata a quel formato, quindi la tua performance potrebbe essere completamente diversa.

Etichetta sinfonica generale

Le regole di condotta possono variare da luogo a luogo, ma la maggior parte dei frequentatori di sinfonia può aspettarsi di seguire un protocollo generale.

Abbigliamento

Cosa indossare a una sinfonia è una delle prime domande che i nuovi partecipanti tendono a porsi. Può dipendere da dove stai partecipando al concerto, ma ci sono alcune linee guida universali. Gli avventori della sinfonia generalmente indossano abiti semiformali o da lavoro. In alcune occasioni, come una serata di apertura, potrebbe essere richiesto un abbigliamento formale.

Bambini

La tua sala o esibizione particolare potrebbe avere regole specifiche sui bambini. Alcuni concerti sono anche pensati appositamente per i bambini. In ogni caso, tuo figlio dovrebbe essere in grado di stare seduto tranquillamente durante un'esibizione. Se pensi che questo possa essere un problema, probabilmente non dovresti portarli con te. Ma non esitate a chiedere alla sala dell'adeguatezza di uno spettacolo per il vostro bambino.

Arrivo

Gli avventori dovrebbero arrivare almeno 30 minuti prima dell'inizio dello spettacolo. Questo ti darà il tempo di usare le strutture della sala, trovare posti a sedere e sistemarti. In generale, la maggior parte delle sale apre i battenti da 60 a 90 minuti prima del concerto.

Dispositivi elettronici

Cellulari, orologi e qualsiasi altro dispositivo che potrebbe interrompere il concerto devono essere impostati in modalità silenziosa o spenti prima dell'inizio della performance. I medici e altre persone che hanno bisogno dei loro dispositivi per le emergenze possono consegnarli a un usciere, che avviserà silenziosamente la persona se il loro dispositivo si spegne.

Posti a sedere in ritardo

Se si arriva in ritardo in sala, di solito è consentito sedersi durante una comoda pausa del programma. Attendi pazientemente che un usciere ti indirizzi di conseguenza.

Durante lo spettacolo

Una volta che il concerto è iniziato, mostra rispetto per gli artisti e gli altri intorno a te. Non parlare, sussurrare, cantare, canticchiare, spostare oggetti personali o scartare caramelle. Inoltre, non entrare o uscire dalla sala mentre è in corso uno spettacolo. Se devi lasciare il tuo posto, fallo velocemente e in silenzio, procedendo verso la porta più vicina. Oppure, se necessario, chiedere assistenza all'usciere più vicino.

Durante l'intervallo

Usa l'intervallo per visitare il bagno, rinfrescarti e parlare con altri spettatori. Fai attenzione ai segnali che indicano che dovresti tornare al tuo posto o rispettare il limite di tempo per l'intervallo. Alcune sale faranno lampeggiare le luci o riapriranno le porte per segnalare che lo spettacolo sta per riprendere.

Applausi

Se non sei sicuro di quando applaudire, segui l'esempio degli esperti frequentatori di concerti. Di solito ci sono applausi quando il primo violinista o il primo violinista sale sul palco, così come quando il direttore fa il suo ingresso. Durante l'esecuzione, applaudire solo alla fine di un brano. Dovresti essere in grado di determinare questi punti leggendo il tuo programma, che in genere ha note per aiutarti a seguire i progressi dell'orchestra attraverso ogni pezzo. E, naturalmente, sentiti libero di applaudire alla fine dell'intera performance.

-Modificato da Debby Mayne

FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail