Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Il pettegolezzo è una cattiva forma

Quando la voce torna sull'argomento del gossip
Quando la voce torna sull'argomento del gossip, è probabile che si arrabbi.

Il pettegolezzo è sbagliato, non importa come lo guardi. Diffondere voci dannose non solo danneggerà l'argomento del pettegolezzo, ma ti farà sembrare brutto in un modo rude e immaturo. Inoltre mette a disagio la persona o le persone con cui stai parlando... o almeno dovrebbe.

La maggior parte delle persone spettegola per attirare l'attenzione e per sentirsi meglio, ma a lungo termine, in genere si ritorce contro la persona che parla e coloro che sono disposti a stare lì ad ascoltare. Nessuno beneficia mai di discussioni dannose su altre persone. È anche una perdita di tempo che potrebbe essere spesa facendo o dicendo qualcosa di positivo.

Sia che tu pettegoli con i tuoi amici in un contesto sociale o parli di qualcuno alla stazione di caffè dell'ufficio, ti imbatterai come una persona meschina che non ha mai imparato le buone maniere e non sa come comportarsi. Se sei un pettegolo abituale, gli altri alla fine perderanno la fiducia in te come amico. Non solo mostra cattive maniere, ma danneggia anche le amicizie e danneggia le relazioni professionali. Una volta che dici qualcosa, è impossibile riprenderlo, quindi pensa sempre prima di parlare.

Pettegolezzi personali

Quando uno dei tuoi amici fa qualcosa che non ti piace, ci sono due modi appropriati per gestirlo: affrontalo e spiegagli il tuo caso, oppure lascialo stare e lascia che il problema svanisca. Se c'è un problema in corso, probabilmente faresti meglio a discuterne con la persona. Ma qualunque cosa tu faccia, non portarla mai a qualcun altro sotto forma di pettegolezzo. Ricorda che nessuno è perfetto, te compreso, e devi trattare tutti i tuoi amici con rispetto onorando la regola d'oro.

Il pettegolezzo è un'abitudine così facile in cui cadere, spesso non ci rendiamo nemmeno conto che lo stiamo facendo. Iniziamo dicendo qualcosa di benevolo, e poi l'altra persona può fare un commento che avvia una discussione in piena regola. Il breve commento potrebbe finire per assumere una vita propria e trasformarsi in qualcosa che non è reale al 100%.

Quando la voce torna sull'argomento del gossip, è probabile che si arrabbi. Se ti è stato detto qualcosa in confidenza, il tuo amico non sarà mai più in grado di fidarsi di te.

Ci vuole uno sforzo per rompere qualsiasi cattiva abitudine. Se ti capita abitualmente di parlare male di qualcun altro, fermati e pensa prima di aprire bocca. Potresti anche provare ad ascoltare di più ea dire meno mentre prendi l' abitudine di parlare in modo più positivo.

Pettegolezzi in ufficio

Ci sono molte forme diverse di pettegolezzi in ufficio e tutte possono ferirti se quello che dici torna sull'argomento. Che si tratti del capo di cui parli o della persona di un altro reparto, le tue parole possono pungerti in futuro.

Diciamo che il tuo capo ti ha chiamato per un errore e tu sei arrabbiato, quindi torni alla tua scrivania e vomiti la prima cosa negativa che ti viene in mente sul tuo supervisore. Che sia vero o no, questo è un altro modo in cui iniziano i pettegolezzi.

Il pettegolezzo è sbagliato
Il pettegolezzo è sbagliato, non importa come lo guardi.

Forse qualcuno ha ascoltato per caso parte della conversazione telefonica personale di un collega e raccoglie alcuni bocconcini troppo succosi per non essere condivisi. Prima di tutto, questa doveva essere una conversazione privata, quindi la persona molto probabilmente non vuole che tutti in ufficio lo sappiano. In secondo luogo, è stato ascoltato solo un lato della conversazione, quindi il pettegolezzo probabilmente non è completamente vero.

Man mano che un'azienda cresce o si restringe, le persone amano chiacchierare su ciò che sta accadendo. Possono iniziare con un frammento di verità e gonfiarlo a dismisura. Prima che tu te ne accorga, la voce che la compagnia sta fallendo manda tutti in subbuglio, e potrebbe persino finire per danneggiare proprio l'azienda che ti consegna lo stipendio, rendendo i tuoi pettegolezzi una profezia che si autoavvera.

Un'altra cosa che potresti scoprire è che molti uffici hanno cricche. A un gruppo piace fare festa il venerdì sera dopo il lavoro e forniscono tonnellate di materiale per le sessioni di gossip più fresche della settimana successiva. Un altro gruppo è silenzioso e il mistero che li circonda porta gli altri a chiacchierare con "e se" e a ipotizzare cosa pensano possa succedere. Oppure un'altra persona ha problemi a casa e le persone escogitano ogni sorta di cose che potrebbero accadere. Prima che tu te ne accorga, la discussione è fuori controllo e il pettegolezzo sta girando a tutto gas.

Pettegolezzi scolastici

Che tu sia a scuola o ti sia laureato decenni fa, probabilmente ricordi quanto velocemente le voci possono diffondersi in una scuola. Le persone possono presumere che qualcuno abbia tradito un esame perché è sempre stata una studentessa C ma ha ottenuto una A. Forse qualcuno ha festeggiato un po 'troppo il fine settimana prima e potrebbe aver fatto qualcosa che fornisce ore di conversazione. Che la voce sia vera o falsa, una volta che inizia a diffondersi, è come un treno merci difficile da fermare. Può iniziare con scherzi e battute, ma i pettegolezzi a scuola possono rovinare la reputazione.

Pettegolezzi su Internet

È fin troppo facile farsi prendere dalla diffusione di informazioni online. In effetti, Internet è diventata la fabbrica di gossip preferita da molte persone a causa della sua natura virale. Essere la persona che inizia o diffonde i pettegolezzi attraverso i social media, la messaggistica o la posta elettronica è sbagliato e perpetuarli inoltrandoli e ripubblicandoli è altrettanto negativo.

Non diventare un troll di Internet solo perché puoi. Certo, ti stai nascondendo dietro l'anonimato del tuo telefono, tablet o computer, ma questo non va bene. Quando vedi qualcosa che potrebbe potenzialmente ferire qualcuno, resisti all'impulso di condividere. Invece di scavare nel fango, fai qualcosa di valore.

Etichetta nel trattare i pettegolezzi

Quando sei tentato di spettegolare, fermati e pensa per qualche secondo. Considera come ti sentiresti se tu fossi il soggetto di qualunque cosa stai per dire. Ricorda che non va mai bene dire qualcosa che non è vero, ma anche se è reale, qual è il vantaggio? È probabile che non ci siano vantaggi, a meno che non sia necessario avvertire qualcuno del pericolo imminente. Se è così, porta il commento alle autorità competenti che possono effettivamente fare qualcosa al riguardo.

Suggerimenti su come prevenire i pettegolezzi:

  • Fermati e cambia argomento. Non appena qualcuno inizia a spettegolare, discuti intenzionalmente un altro argomento. Se la persona originale cerca di tornare a spettegolare, guardala con fermezza e cambia di nuovo.
  • Non sussurrare in presenza di altri. Anche se non stai parlando di qualcuno, sembra che tu stia e potresti ferire i sentimenti delle persone intorno a te.
  • Difendi il soggetto. Anche se ciò che viene detto è vero, difendi la persona nel modo più logico possibile. Se sai che il pettegolezzo è una bugia, chiamalo così. Se c'è un pizzico di verità o non sei sicuro, di 'che non conosci le circostanze dietro qualunque cosa venga detta e non vuoi continuare con questa discussione.
  • Partire. Se il pettegolezzo continua, allontanati. Le persone che fanno tutte le chat dannose riceveranno il messaggio. Tuttavia, tieni presente che potresti essere l'argomento della prossima sessione di gossip.
FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail