Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Come installare un interruttore della luce dimmer unipolare?

L'interruttore dimmer può spegnere una luce
L'interruttore dimmer può spegnere una luce, accenderla al massimo della luminosità o qualsiasi altra cosa.
  • 01

    Introduzione

    L'installazione di un interruttore dimmer ti aiuta a risparmiare energia e creare un'atmosfera rilassante in un soggiorno, sala da pranzo o camera da letto. Per la maggior parte dei fai-da-te, installare un interruttore dimmer unipolare è un'operazione abbastanza semplice.

    Cos'è un interruttore dimmer unipolare?

    Un interruttore dimmer è un interruttore della luce che, tramite un cursore, un quadrante o un altro metodo, regola il flusso di elettricità verso una luce. L'interruttore dimmer può spegnere una luce, accenderla al massimo della luminosità o qualsiasi altra cosa. Un interruttore dimmer unipolare è quello che controlla solo una luce.

    Risoluzione dei problemi e informazioni aggiuntive

    Gli interruttori dimmer sono più grandi degli interruttori della luce convenzionali. A meno che tu non abbia abbastanza spazio nella presa (la scatola elettrica contenente i cavi), potresti non essere in grado di installarne uno.

    Gli interruttori dimmer non sono universali. Assicurati di acquistare il dimmer giusto per la tua luce.

    Consulta le istruzioni del dimmer come fonte principale, con questa guida come supplemento. Poiché gli interruttori dimmer sono dispositivi sensibili, è possibile danneggiarli se non sono installati correttamente.

    Considerazioni sulla sicurezza

    Ogni volta che lavori con l'elettricità, assicurati che il circuito che alimenta l'area in cui lavorerai sia spento. Verificare che l'elettricità sia stata interrotta testando con un rilevatore di tensione.

    Metriche di progetto

    • Orario di lavoro: 30 minuti
    • Tempo totale: 20 minuti
    • Livello di abilità: principiante
    • Costo materiale: da 7,50€ a 15€

    Di cosa avrai bisogno

    Attrezzature / strumenti

    • Tester di tensione
    • Spellafili
    • Ripper di filo
    • Protezione per gli occhi
    • Cacciavite manuale (Phillips e testa piatta)
    • Trapano a batteria con Phillips e punte a testa piatta

    Materiali

    • Dimmer unipolare
    • Piastra frontale (se non inclusa nel kit interruttori)
    • Dadi filo
    • Cavo elettrico NM (opzionale)

    Quando chiamare un professionista

    Se non ti senti a tuo agio nell'installazione di un interruttore dimmer, chiama un elettricista autorizzato per assistenza.

  • 02

    Spegnere l'interruttore di circuito

    Trova l'interruttore di circuito per la luce e spegnilo. I circuiti sono spesso etichettati da costruttori, elettricisti o proprietari di case precedenti.

  • 03

    Rimuovere la piastra dell'interruttore della luce esistente

    Con il cacciavite manuale a testa piatta, rimuovere con attenzione le due viti a macchina corte che fissano la piastra dell'interruttore esterno all'interruttore esistente.

    Non riutilizzerai questa piastra per l'interruttore dimmer. Nella maggior parte dei casi, sarà necessario acquistare un piatto speciale o uno può essere incluso con il kit interruttore luce dimmer.

  • 04

    Rimuovere le viti che fissano l'interruttore alla scatola

    Usa il tuo trapano a batteria con una punta del driver per rimuovere l'interruttore esistente dalla sua scatola. Potrebbe essere necessario premere con forza per svitare le viti della macchina che fissano il vecchio interruttore della luce alla scatola della presa. Senza usare abbastanza forza, potresti spellare le teste delle vecchie viti della macchina, rendendo difficile la rimozione dell'interruttore.

  • 05

    Verificare che l'alimentazione all'interruttore sia spenta

    Potrebbe essere necessario premere con forza per svitare le viti della macchina che fissano il vecchio
    Potrebbe essere necessario premere con forza per svitare le viti della macchina che fissano il vecchio interruttore della luce alla scatola della presa.

    È buona norma verificare sempre che il circuito sia stato spento scansionando tutti i fili all'interno della scatola elettrica con un rilevatore di tensione.

    Tenendo il tester di tensione con una mano, estrai lentamente l'interruttore della luce esistente in modo che sia a pochi centimetri e ancora attaccato ai suoi cavi.

    Con il tester di tensione acceso, toccare l'estremità del tester con il filo nero che si estende dalla presa all'interruttore della luce. Il tuo tester dovrebbe indicare che questo filo non è sotto tensione.

    Per essere sicuri, toccare il tester di tensione su vari altri fili che portano all'interruttore della luce.

  • 06

    Rimuovere i fili dal vecchio interruttore della luce

    Utilizzare un cacciavite manuale o un trapano a batteria per svitare le viti del terminale dell'interruttore della luce che fissano i fili. Con queste viti, puoi utilizzare una punta a testa piatta o a croce. Entrambi i tipi di bit funzionano adeguatamente bene.

  • 07

    Collegare i cavi all'interruttore dimmer unipolare

    Il collegamento dell'interruttore dimmer ai fili che si estendono dalla scatola è abbastanza semplice poiché si tratta principalmente di abbinare i colori.

    • Un filo nero sul dimmer si collega a un filo nero nella scatola
    • Un secondo filo nero (a volte rosso) sul dimmer si collega a un filo nero nella scatola
    • Un verde è collegato al filo di terra, che può essere un filo di rame nudo o un filo verde.

    Attorcigliare un dado del filo attorno a ciascun collegamento del filo. Nessun rame nudo deve essere esposto oltre il dado del filo. In tal caso, rimuovere il dado del filo, tagliare una piccola parte dei fili attorcigliati con l'estremità tagliente della spellafili, quindi accendere nuovamente il dado del filo.

  • 08

    Tappare il filo a strisce rosse / bianche

    Trattandosi di un'installazione unipolare, non è necessario il filo a strisce rosso / bianco proveniente dal dimmer. Tappare questo singolo filo con un dado.

    Poiché i dadi dei fili tendono a staccarsi dai fili singoli, attorcigliare un breve tratto di nastro isolante attorno al dado e al filo per tenerli uniti.

  • 09

    Sostituire e avvitare l'interruttore dimmer

    Reinserire l'interruttore dimmer nella scatola elettrica può essere difficile, a causa della massa di fili all'interno della scatola e delle dimensioni della parte posteriore dell'interruttore dimmer.

    Assicurati di aver piegato correttamente i fili e di rimetterli delicatamente nella scatola.

    Avvitare l'interruttore dimmer sulla scatola elettrica. Le viti aiuteranno a spingere l'interruttore più in profondità nella scatola. Assicurati che l'interruttore dimmer sia completamente a filo con il bordo esterno della scatola. Con un cacciavite, sostituire la piastra dell'interruttore.

    Vai al pannello di servizio e riaccendi l'interruttore automatico. Tornare all'interruttore dimmer e accenderlo per il test.

FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail