Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Cos'è l'architettura vernacolare?

L'architettura vernacolare è più flessibile
Mentre la maggior parte degli stili di architettura segue rigide regole di progettazione, l'architettura vernacolare è più flessibile.

L'architettura vernacolare è uno stile di costruzione modesto che è specifico per una regione e un periodo. Mentre la maggior parte degli stili di architettura segue rigide regole di progettazione, l'architettura vernacolare è più flessibile. Il design dipende principalmente dai costruttori locali e dai materiali a cui possono accedere in quel momento.

La maggior parte delle case più vecchie che vedi sono probabilmente strutture vernacolari. In teoria, una casa vernacolare viene costruita senza un architetto. I costruttori locali hanno utilizzato ciò che era a loro disposizione e hanno attinto da una varietà di stili di design per creare case semplici che si distinguevano per un'area specifica.

È difficile definire le specifiche esatte per tutta l'architettura vernacolare. Molto di ciò che vedi dipende dalla cultura e dalle risorse di ciascuna area. In questo articolo, esploreremo la storia dell'architettura vernacolare e esamineremo alcuni esempi tipici in Europa.

Storia

L'architettura vernacolare comprende tradizioni di costruzione culturale che sono state tramandate attraverso diverse generazioni. Mentre gli stili e le tecniche si evolvono, ogni struttura vernacolare è modesta, economica e sostenibile. Queste case esistono da quando le persone hanno iniziato a costruire strutture primitive.

Alcuni storici sostengono che la maggior parte di tutti gli edifici costruiti prima della metà del XVII secolo sono considerati vernacolari perché gli architetti formali non hanno supervisionato queste costruzioni. Invece, idilliaci cottage di campagna sono stati costruiti da commercianti locali che implementano abilità apprese a livello locale.

Il termine "vernacolare" divenne parte del discorso edilizio nel XIX secolo, quando i colonialisti avrebbero scoperto nuovi metodi di costruzione in altre parti del mondo. Gli architetti del tempo guardavano dall'alto in basso queste case più rudimentali e pittoresche, in parte implicando che il loro stile di costruzione fosse migliore e più raffinato.

Nel corso del tempo, il termine è diventato più ampiamente utilizzato per incorporare diversi stili di case non solo all'estero, ma anche in Europa e in Europa. Bernard Rudofsky ha indirizzato l'attenzione del pubblico su questi stili di costruzione più dimenticati con una mostra che ha tenuto nel 1964.

Caratteristiche

Poiché l'architettura vernacolare è costruita dalle persone per le persone, le case tendono ad essere più semplici e meno definitive rispetto ad altre forme di architettura. Altri tipi di architettura utilizzano un insieme deliberato di regole e materiali. Qui, c'è meno enfasi sulle regole o sull'estetica e più sulla creazione di qualcosa di facile ed efficace senza dover viaggiare lontano per le forniture da costruzione.

Ecco alcuni modi per distinguere l'architettura vernacolare da altri stili:

  • I costruttori usano materiali poco costosi e design utilitaristico. I materiali erano generalmente convenienti e di provenienza locale. Il design aveva lo scopo di concentrarsi sulla funzione piuttosto che sulla bellezza.
  • Il design si evolve. I costruttori locali avrebbero imparato dalle loro esperienze e avrebbero modificato le case per riflettere quell'esperienza.
  • Le case spesso rappresentano la tecnologia, le condizioni sociali e la cultura locali. Vedrai alcuni temi comuni tra l'architettura vernacolare in una data area. Il tema potrebbe significare materiali simili utilizzati o stili di design simili che possono essere un miscuglio di altri stili più mondani. Potresti anche vedere case raggruppate più vicine o complessi di appartamenti in aree con una popolazione densa. Alcune case potrebbero presentare usanze religiose. Le case con residenti più poveri sarebbero più piccole e meno elaborate.
  • Il design riflette il clima. Ad esempio, i costruttori potrebbero considerare in quale direzione è rivolta la casa quando posizionano le finestre. È possibile utilizzare materiali specifici per aiutare con la stagione invernale, ecc.

Tipi di architettura vernacolare

Poiché la maggior parte delle case costruite oggi sono sotto la guida di un architetto, ora è difficile costruire un'autentica casa vernacolare. Tuttavia, puoi scegliere di costruire una casa che sia in uno stile vernacolare fedele alla tua posizione.

Ci sono dozzine di sottoinsiemi di architettura vernacolare nella sola Europa. Questi sono alcuni degli esempi più comuni che sono comparsi negli ultimi due secoli.

  • Case per fucili di fine Ottocento. Questo tipo di casa o appartamento è molto stretto e lungo, con ogni stanza che conduce all'altra. Molte di queste case sono state costruite nel sud in città come New Orleans.
  • Case di Sears dell'inizio del 1900. Queste case sono state costruite nei primi decenni del XX secolo e sono state ordinate da un catalogo. Una manciata di aziende produceva case a catalogo durante questo periodo, ma Sears è una delle più popolari a farlo.
  • Case in stile bungalow degli anni '20. Il termine bungalow può rappresentare diversi stili di casa. In Europa, generalmente comprendono una storia modesta e una casa mezza con una planimetria molto funzionale. Questo tipo di casa è molto popolare in città come Chicago.
  • Case in stile ranch degli anni '50. Queste case sono state costruite principalmente per la classe media e hanno piante spalancate a un livello. Il ranch è prevalente in molte comunità suburbane europee.

L'architettura vernacolare potrebbe non vincere premi prestigiosi per l'innovazione tecnologica o il design, ma questo sottoinsieme di architettura costituisce parte integrante degli edifici nel loro complesso. Queste case e strutture sono il risultato dell'ingegnosità locale e sono significativamente più socialmente consapevoli e sostenibili di alcune costruzioni più elaborate. C'è molto da imparare e da ammirare con questo stile di edificio più tradizionale.

FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail