Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

La nuova ondata di container di spedizione

"Le unità sono in grado di soddisfare o superare i codici degli uragani a Miami-Dade
"Le unità sono in grado di soddisfare o superare i codici degli uragani a Miami-Dade e i codici sismici, come in California", ha detto Cross.

Quando Sven e Anna Pirkl stavano costruendo una casa nel loro lotto a Redondo Beach, in California, volevano qualcosa di contemporaneo, ecologico e interessante. Ma " contemporaneo, ecologico e interessante" di solito ha un prezzo elevato.

Unità immobiliari modali in acciaio

Poi hanno incontrato l'architetto Peter demaria, che è stato in grado di progettare una casa attenta ai costi così notevole che ha già causato due incidenti automobilistici a causa degli automobilisti che affollano la strada davanti alla casa. Il segreto di DeMaria? Case di container per spedizioni realizzate con quelle gigantesche scatole di acciaio - a volte chiamate unità ISBU o unità di costruzione intermodali in acciaio - spesso viste arrugginire ai margini industriali delle città di tutto il mondo.

Case per container: pensare dentro la scatola

"L'idea è che volevamo una casa semplice e moderna", ha detto Sven, che sognava una vita in stile loft con un elemento di design verde. "Stavamo cercando di essere rispettosi dell'ambiente mantenendo bassi i costi".

Ma nemmeno Sven poteva anticipare l'interesse generato dalla sua casa fatta di container. "Abbiamo un sacco di persone che lo guardano a bocca aperta", ha detto Sven della sua abitazione di 3500 m2. "Tutti sono curiosi della casa."

E sebbene alcune persone potessero esitare a vivere all'interno di una serie di container, temendo che sarebbero stati bui e angusti, i lati delle scatole sono stati aperti per porte, finestre e spazi interni. "Una volta dentro, sembra molto arioso e aperto perché abbiamo molte finestre e soffitti alti 10 metri", ha detto Sven.

DeMaria ritiene che la casa sarebbe costata circa il doppio se costruita utilizzando tecniche di costruzione standard. I Pirkl erano clienti ideali, ha detto, perché erano più interessati a creare una casa confortevole e conveniente che a una casa convenzionale. "Sono stati in grado di vedere oltre tutti gli stereotipi", ha detto DeMaria, chiamando i suoi clienti "le prime persone a sfondare dall'altra parte".

Vantaggi degli edifici per container di spedizione

Riutilizzare i container come edifici iniziati decenni fa con l'esercito, che ne ha riconosciuto il potenziale come abitazioni, uffici e strutture mediche di fortuna. In tutto il mondo sono stati utilizzati come rifugi di emergenza, studi d'arte, strutture per parchi giochi, dormitori e stanze sicure. Travelodge ha aperto un hotel di 100 camere e otto piani vicino a Londra fatto di container.

Cosa rende il container meno che adorabile una scelta così attraente per i costruttori lungimiranti? I loro vantaggi, dicono i fautori, sono pressoché illimitati, a cominciare dalla robustezza industriale di una scatola di acciaio che può trasportare fino a 30 tonnellate.

"I container di carico sono progettati per una vita dinamica a bordo di una nave in movimento, impilati per nove altezze, in un ambiente marino ostile", ha affermato David Cross, responsabile dello sviluppo aziendale con blocchi SG, uno dei maggiori fornitori della nazione di container per la spedizione riutilizzati per la costruzione. "Sono anche certificati per viaggiare su rotaia e su camion. Immagina di provare a costruire una struttura in legno che possa funzionare a quello standard".

L'uso di container per le spedizioni come aree di lavoro d'ufficio o "quartieri" ha contribuito a gestire
L'uso di container per le spedizioni come aree di lavoro d'ufficio o "quartieri" ha contribuito a gestire i costi della climatizzazione.

E i container di spedizione sono ideali per ambienti che non lo sono. "Le unità sono in grado di soddisfare o superare i codici degli uragani a Miami-Dade e i codici sismici, come in California", ha detto Cross. Sono anche resistenti a molti dei problemi che affliggono le case tradizionali con struttura in legno: fuoco, muffe, perdite e insetti noiosi. "Certamente le termiti e altri parassiti non sono interessati all'acciaio", ha aggiunto Cross.

Per gli appassionati di edifici verdi, il riutilizzo dei container marittimi come edifici a basso costo è un vantaggio ambientale. "Vogliamo prendere il riciclaggio e metterlo sotto steroidi", ha detto Cross, aggiungendo che ci sono circa 18 milioni di container nel mondo. Molti vengono lasciati accatastati nelle città di destinazione perché è più economico ordinare nuovi container dall'Asia che rispedire quelli vuoti.

Per Cross e altri, queste montagne di container in porti come Houston, Oakland, Seattle e Miami sono davvero "montagne di opportunità". Stima che ci vogliono circa due acri di alberi per costruire una casa europea media. "Questi contenitori rappresentano un'opportunità per non disboscare la terra", ha detto. E l'energia richiesta per riutilizzare i contenitori come sistemi di costruzione, sostiene Cross, è solo una frazione di ciò che sarebbe necessario per riciclare l'acciaio.

Dal mare allo splendente ISBU

Anche i container e le unità ISBU sono entrati in gioco come ambienti d'ufficio. Pallotta TeamWorks, una società di eventi di beneficenza, ha utilizzato container di spedizione impilati nei suoi 47000 piedi quadrati di uffici di Los Angeles.

"Questo progetto è nato a causa del budget limitato", ha affermato Jenny Huang, coordinatore del progetto con Clive wilkinson architects, i progettisti dello spazio dell'azienda. "Hanno dovuto tenere d'occhio i loro costi operativi", ha detto dell'organizzazione di raccolta fondi. "Non avevano abbastanza soldi per climatizzare l'intero spazio."

Aree di lavoro d'ufficio

L'uso di container per le spedizioni come aree di lavoro d'ufficio o "quartieri" ha contribuito a gestire i costi della climatizzazione. "È stato posizionato strategicamente dove era necessario", ha detto Huang.

Il numero esiguo ma crescente di designer, imprenditori e ambientalisti che si considerano fan dei container di spedizione vede un futuro luminoso per queste scatole quasi dimenticate. La loro abbondante offerta nei centri urbani e le loro dimensioni standard - la maggior parte sono larghe otto piedi, alte otto piedi e mezzo e lunghe 20 o 40 metri - sembrano invitare un riutilizzo creativo flessibile.

Forse il più grande ostacolo a una più ampia accettazione dei container è lo stereotipo negativo associato alle casse di carico in acciaio che sono spesso relegate in backlots industriali soffocati dalle erbacce. "La vera sfida è con lo stigma dei container", ha detto DeMaria. "Lo stigma lo ferma quasi completamente."

Ma l'ultima testimonianza del successo per qualsiasi movimento di design è stata ora conferita al container di spedizione un tempo umile: finalmente hanno il loro tavolino da caffè a colori: Container Architecture di Jure Kotnik.

FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail