Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

L'importanza di essere onorevoli e mantenere la parola

Il mostro dagli occhi verdi è molto poco attraente
Il mostro dagli occhi verdi è molto poco attraente, quindi non aspettarti di avere tutto ciò che hanno gli altri.

Le parole e le azioni sono potenti. Quando dici che farai qualcosa, gli altri si aspettano che tu lo faccia, oppure potresti sviluppare la reputazione di non portare a termine gli impegni e di deludere le persone. Non onorare la tua parola abbastanza volte può far sì che le persone corrano nella direzione opposta quando ti vedono arrivare.

Modi comuni in cui le persone sono disonorevoli con la loro parola e i loro impegni

Tutti conoscono qualcuno che afferma di essere una persona onorevole ma non lo segue. Queste sono persone che fanno promesse ma le dimenticano rapidamente o cambiano direzione non appena ottengono ciò che vogliono.

Ecco alcuni modi comuni in cui le persone non onorano i propri impegni o non riescono a fare la cosa giusta:

  • Dicono che chiameranno, ma dimenticano o non lo fanno per qualsiasi motivo.
  • Accettano di incontrarti per un caffè o per il pranzo, ma non si fanno vedere.
  • Si offrono di aiutare con qualcosa, ma quando arriva il momento, non si trovano da nessuna parte.
  • Non inviano note di ringraziamento, non si congratulano con gli amici per i risultati raggiunti o augurano un felice compleanno a un caro amico.

Se una di queste situazioni si verifica una o due volte, potrebbe essere perdonata. Tuttavia, se c'è un modello lungo di quel tipo di comportamento, è in gioco il loro onore personale. Amici e conoscenti imparano rapidamente che non ci si può fidare di mantenere la parola data e che non rispettano gli altri.

Motivi per agire in modo onorevole

Onorare la tua parola è più che fare semplicemente ciò che dici di fare perché le tue azioni in realtà dicono più di quanto non faranno le parole. Agire in modo onorevole è qualcosa che può aiutare a fare e mantenere amici. Inoltre influisce positivamente sulla tua posizione con la tua azienda.

Ecco alcuni motivi specifici per agire in modo onorevole:

  • Sii affidabile. Quando gli altri sanno di poter contare su di te, le persone sono più disposte a fidarsi di te mantenendo la tua parola. È più probabile che tu sia invitato a eventi sociali e al lavoro, hai maggiori probabilità di essere preso in considerazione per una promozione.
  • Sii puntuale. Essere cronicamente in ritardo fa perdere tempo agli altri e dà loro l'impressione che non apprezzi loro o il loro tempo.
  • Crea fiducia. Ci si può fidare di persone onorevoli in ogni modo. Quando qualcuno ti dice un segreto, è importante mantenere quella fiducia non condividendo le informazioni con altri.
  • Guadagna rispetto. Le persone onorevoli sono rispettate. Gli amici ti tengono in grande considerazione e i colleghi ti considerano un esempio di qualcuno che dovrebbe essere apprezzato.
  • Mantieni il tuo orgoglio personale. Chiunque agisca costantemente in modo disonorevole alla fine perde l'orgoglio personale.
  • Sii meritevole di influenza. Le persone onorevoli hanno più influenza sia nella loro vita sociale che sul posto di lavoro. Quando parlano, le persone ascoltano.

Come essere onorevole

Ecco alcuni modi comuni in cui le persone non onorano i propri impegni o non riescono a fare la cosa giusta
Ecco alcuni modi comuni in cui le persone non onorano i propri impegni o non riescono a fare la cosa giusta.

La maggior parte delle persone onorevoli hanno alcuni tratti in comune, quindi impara cosa sono, lavora per acquisirli ed esercitati finché non diventano una seconda natura. È fantastico esprimere un atteggiamento formale all'onore, ma metterlo in azione sosterrà tutto ciò che dici.

Ecco alcune delle cose che puoi fare per essere onorevole:

  • Sii autentico. In altre parole, non cercare di nasconderti dietro l'orgoglio o una facciata di cui non puoi essere all'altezza.
  • Seguire attraverso. Se dici che farai qualcosa, fallo e fallo bene, anche se ci vuole tempo per capire il processo.
  • Sii compassionevole. Quando qualcuno ha bisogno di aiuto, non calciarlo mentre è a terra. Mostra compassione e dai loro una mano, se possibile. Se non puoi aiutarli, presentali a qualcuno che può farlo.
  • Guadagna a modo tuo. Questo vale per lavorare sodo per uno stipendio e guadagnare il rispetto delle persone. Non aspettarti qualcosa per niente.
  • Non aspettarti qualcosa in cambio. Se fai qualcosa per qualcuno, non tenerlo sopra la testa della persona e aspettarti un rimborso.
  • Sii onesto ma non meschino. Dì la verità, ma non dire qualcosa di offensivo se non è necessario. Ci sono momenti in cui è meglio tenere la bocca chiusa.
  • Avere un forte sistema di credenze. Difendi ciò che è giusto e respingi ciò che è sbagliato. Evita di essere coinvolto in comportamenti senza scrupoli.
  • Sii un mentore. La leadership implica insegnare con l'esempio e rispondere alle domande per aiutare qualcuno. Quindi sii un incoraggiatore quando quella persona si mette a tacere.
  • Accetta i difetti. Tutti li hanno, senza eccezioni. Dovresti sempre lavorare per migliorare i tuoi difetti, ma non chiamare costantemente altre persone per i loro.
  • Non umiliare gli altri. Se qualcuno fa qualcosa di imbarazzante, resisti all'impulso di dire qualcosa di offensivo, non importa quanto sembri intelligente. Le persone possono ridere perché è divertente in questo momento, ma dopo averci pensato penseranno meno di te.
  • Sii un buon sport. Non puoi vincere ogni gioco, vendita, premio o concorso di popolarità. Accettalo, congratulati con il vincitore e vai avanti.

Come onorare famiglia, amici e colleghi

Una persona onorevole rispetta ogni tipo di relazione, comprese quelle con i membri della famiglia, gli amici e le persone con cui lavora.

Ecco alcuni modi in cui mostrano questo rispetto e onore:

  • Sii felice per le cose buone che accadono agli altri. Fagli sapere che sei eccitato per loro.
  • D'altro canto, sii comprensivo quando le cose non sono così buone per le persone nella tua vita. Non cercare di prendere alla leggera qualsiasi cosa brutta che accada, non importa quanto ti sembri insignificante.
  • Congratulati con i colleghi per le promozioni, inclusa quella che speravi. Potresti essere il prossimo della fila, e i superiori potrebbero osservare come gestisci il successo degli altri.
  • Evita la gelosia. Il mostro dagli occhi verdi è molto poco attraente, quindi non aspettarti di avere tutto ciò che hanno gli altri.
  • Riconoscere giorni speciali, come compleanni, vacanze e anniversari.

L'onore è qualcosa che richiede un piccolo sforzo ma ha grandi ricompense. Essere onorevoli ti gioverà a casa, con gli amici e nelle relazioni d'affari.

FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail