Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Cosa scrivere in un biglietto di simpatia?

I biglietti di simpatia devono essere scritti o stampati su un biglietto di simpatia
I biglietti di simpatia devono essere scritti o stampati su un biglietto di simpatia, un biglietto bianco o una buona carta da lettere.

Ti sei mai chiesto cosa dire dopo che qualcuno è morto? Che si tratti della madre di un caro amico, della moglie di un collega, della sorella di un amico o del padre di qualcuno, le parole giuste sono spesso difficili da trovare. Non lasciare che la paura ti impedisca di inviare un messaggio confortante. È importante dedicare del tempo a scrivere qualcosa per dimostrare che ci tieni.

Se ti sei mai sentito a corto di parole dopo la morte di qualcuno, non sei solo. Sai che la famiglia e gli amici intimi del defunto stanno soffrendo e, qualunque cosa tu dica, quel dolore non andrà via. Tuttavia, sappi anche che esprimere le nostre condoglianze è la cosa giusta da fare e ha bisogno di parole confortanti che dimostrino la tua sincera simpatia.

Preparati a scrivere la nota di simpatia

È sempre una buona idea annotare alcuni pensieri su un foglio di carta separato prima di iniziare. Se stai inviando fiori, potresti voler annotare una breve nota aggiuntiva da includere con la consegna, ma un messaggio separato dovrebbe comunque essere spedito.

Ricorda che le tue parole devono suonare naturali e sincere, quindi sentiti libero di utilizzare gli esempi di uno dei modelli seguenti, ma modificali per renderli tuoi. Assicurati che i tuoi commenti siano personali. Il tuo messaggio non deve essere lungo. Anche una breve nota sarà sufficiente per far sapere al sopravvissuto o ai sopravvissuti che stai pensando a loro.

I biglietti di simpatia devono essere scritti o stampati su un biglietto di simpatia, un biglietto bianco o una buona carta da lettere. È meglio non inviare le condoglianze tramite e-mail o messaggi di testo. Prova a inviare la nota il prima possibile dopo la morte, ma non ci sono limiti di tempo. Se non senti parlare della morte della persona o dell'animale fino a un anno dopo, dovresti comunque inviare una nota per dimostrare che ci tieni. Le note possono essere incluse insieme a un regalo di solidarietà per il sopravvissuto o inviate da sole.

Cose che potresti voler includere nella tua nota di simpatia:

  • Che stai pregando per l'individuo o la famiglia
  • Che stai pensando alla famiglia in questo momento difficile
  • Una breve, positiva, storia personale sul defunto
  • Qualcosa di positivo che ricordi del defunto
  • Come il defunto ha influenzato qualcosa nella tua vita
  • Un'offerta di aiuto, una spalla su cui piangere o riunirsi solo per parlare
  • Una nota di chiusura su come mancherà il defunto

Esempi di lettere se conoscevi il defunto

Campione 1

Cara Mary,

Mi dispiace sapere della perdita di tua madre. Non dimenticherò mai il suo caldo sorriso e il suo cortese benvenuto quando le nostre famiglie si sono riunite. So che niente che qualcuno possa dire toglierà il dolore della tua perdita, ma se hai voglia di parlare, per favore chiamami.

Più profonda compassione,
Alice

Campione 2

Cara Patty,

Ho appena saputo della morte di tuo marito e voglio farti sapere che sono profondamente dispiaciuto per la tua perdita. Jim era un buon padre che dava un eccellente esempio agli altri uomini della comunità. Non dimenticherò mai la sua disponibilità a servire come allenatore della Little League. I bambini lo ricorderanno sempre come Coach Jim, un uomo che si è preso cura di ciascuno di loro, ha capito la sportività e ha riso facilmente.

Se hai bisogno di qualcuno che ti aiuti con le commissioni, sarò felice di darti una mano. Vorrei anche estendere un invito ai vostri figli a unirsi ai miei sulla pista di pattinaggio all'inizio del prossimo mese. Ti chiamo la prossima settimana con i dettagli.

Nel frattempo sappi che pregherò per te e la tua famiglia. Se hai bisogno di parlare, non esitare a prendere il telefono e chiamami.

Cordiali saluti,
Betsy

Campione 3

Se ti sei mai sentito a corto di parole dopo la morte di qualcuno
Se ti sei mai sentito a corto di parole dopo la morte di qualcuno, non sei solo.

Caro George,

Grazie per averci inviato l'email, facendoci sapere della morte di tua sorella Janet. Margaret e io eravamo tristi di leggere la notizia. Le poche volte che sono stato con Janet, ho potuto dire che adorava te e gli altri suoi fratelli. So che non c'è niente che posso dire per alleviare il dolore, ma per favore sappi che la mia famiglia sta pregando per la tua.

Con simpatia,
John

Campione 4

Cara Paulette,

Le parole non possono esprimere la profondità del mio dolore per la terribile tragedia dell'incidente e della perdita di tuo figlio. I miei pensieri e le mie preghiere sono con te, tuo marito e tua figlia. Se c'è qualcosa che posso fare o se hai bisogno che qualcuno semplicemente ascolti, non esitare a chiamare.

Amore e simpatia,
Maggie

Esempio di una lettera se non conoscevi il defunto

Lettera di esempio

Caro Tom,

Sono terribilmente dispiaciuto di apprendere della perdita di tua madre. So quanto l'hai amata e sono sicuro che ha apprezzato tutto il tempo che hai potuto trascorrere con lei nei suoi ultimi giorni. Per favore sappi che i miei pensieri sono con te in questo momento difficile.

Cordiali saluti e con simpatia,
Mavis

Esempio di una lettera di simpatia per la perdita di un animale domestico

Lettera di esempio

Cara donna,

Mi dispiace tanto sentire della tua perdita. Fifi era un cagnolino così carino e dolce. Anche se era minuscola, tutti quelli che la conoscevano e vi vedevano insieme non avevano dubbi che lei occupasse un posto importante nel tuo cuore. Non dimenticherò mai il modo in cui ti guardava con occhi adoranti. Ci mancherà sicuramente.

Con simpatia, tanto amore e abbracci,
Mindy

Spettacolo di sostegno

Nessuno si aspetta che la tua nota di simpatia sia perfetta. La cosa principale è che stai dimostrando che tieni alla persona che sta soffrendo e che vuoi offrire alcune parole confortanti.

FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail