Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Parole di cordoglio per esprimere la tua simpatia

È tutto ciò che devi dire o scrivere
Era un gatto così dolce, e so quanto l'hai amata ", è tutto ciò che devi dire o scrivere.

Ti sei mai chiesto cosa dire a un amico che ha appena perso una persona cara? Puoi essere certo che, indipendentemente dal fatto che la persona sia in lutto per sua sorella o per un altro membro della famiglia, soffre di un enorme dolore emotivo.

Non è facile trovare parole di conforto per la sua perdita, vero? Ma resta il fatto che dovresti dire qualcosa per offrire la tua simpatia e mostrare il tuo sostegno alla persona.

Quello che dici non deve essere lungo. Spesso è meglio se mantieni le parole brevi e ti concentri maggiormente sul modo in cui le dici.

Anche una breve dichiarazione per far loro sapere che stai pensando a loro durante il loro periodo di dolore può essere confortante quando sono profondamente in lutto. A volte solo poche parole e un abbraccio o una stretta di mano possono essere la cosa più efficace che puoi fare.

Trovare le parole giuste

Una delle cose più difficili da fare per la maggior parte delle persone è trovare le parole giuste da dire dopo che qualcuno è morto. È già abbastanza triste che qualcuno sia morto, ma nessuno vuole sbagliare e dire qualcosa per far sentire peggio i membri della famiglia sopravvissuti.

Alcune persone divagano quando sono nervose, quindi concentrati sul mantenere la conversazione breve e concentrati su ciò per cui sei lì. La cosa più importante è mostrare simpatia e comprensione con il minor numero di parole possibile.

Comfort durante un periodo di dolore

Si potrebbe essere tentati di evitare del tutto di parlare con la famiglia in lutto, ma neanche questo va bene. Piuttosto che evitare di parlare con i sopravvissuti, dedica del tempo a pensare alle parole che offriranno il massimo conforto. Tieni a mente la loro personalità e il loro temperamento e ricorda che non devi divagare ancora e ancora. È meglio mantenere la comunicazione breve ma confortante.

Le tue prime parole di cordoglio potrebbero essere al funerale. Offri la tua solidarietà, abbraccia la persona se è appropriato e poi allontanati. Quindi lascia che qualcun altro abbia la possibilità di porgere le condoglianze.

Se la persona vuole parlare, ascolta. A volte è meglio non dire nulla, ma semplicemente essere lì per mostrare il tuo sostegno. Un semplice "Mi dispiace tanto" potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno.

Dopo aver parlato con i familiari del defunto, puoi partecipare ad altre conversazioni durante la visita o prima dell'inizio del servizio funebre. Mantieni il tuo tono basso e rilassante. Evita di iniziare o partecipare a una conversazione meno che rispettosa della famiglia e degli amici intimi del defunto.

Cosa dire

Se ti trovi a corto di parole a un funerale, non sei solo. La maggior parte delle persone si sente a disagio in questa situazione. Pensa prima di parlare in modo da non dire qualcosa di cui poi ti pentirai.

Ecco alcuni esempi di cosa dire:

  1. Non ci sono parole per dirti quanto mi dispiace. Per favore sappi che sei nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere.
  2. Sono così triste di sentire della tua perdita. Se hai voglia di parlare, non esitare a chiamarmi.
  3. John ha portato così tanta gioia a tutti intorno a lui. Mancherà a molti.
  4. Il mio ricordo preferito di tuo nonno era quella volta che facevamo il gelato nel suo cortile. Era davvero un uomo meraviglioso.
  5. Mi dispiace tanto per la vostra perdita. Ricorderò sempre Mary e quanto amasse te e il resto della tua famiglia.
  6. Vorrei poter portare via il tuo dolore. Sappi solo che sto pensando a te e prego per avere conforto per te e la tua famiglia.
  7. Se c'è qualcosa che posso fare per aiutarti, fammelo sapere.
  8. Susan è stata una luce così splendente nella vita di tante persone. Ci mancherà terribilmente a tutti. Per favore sappi che sarò qui per te quando avrai bisogno di parlare.
  9. Non riesco nemmeno a esprimere quanto il mio cuore soffra per te. Sarai nei miei pensieri e nelle mie preghiere.
  10. George era una persona così generosa. Mancherà a tutti, ma la sua eredità vivrà attraverso tutto il grande lavoro che ha fatto.
  11. Mi mancheranno le parole gentili e il sorriso dolce di Tom. Per favore sappi che pregherò per te e la tua famiglia.

Queste parole possono essere pronunciate prima e dopo il funerale e puoi usarle in un biglietto di simpatia. Quello che non vuoi fare è cercare di spiegare il motivo della morte della persona o agire come se il defunto o la famiglia stessero meglio. Anche se la persona che è morta ha sofferto per settimane, mesi o anni, chi gli è vicino proverà un dolore che non può essere lavato via dalle spiegazioni.

Perdita di un animale domestico

Se qualcuno a cui tieni ha perso di recente un animale domestico, dovrai esprimere la tua simpatia in modo gentile. Un breve messaggio, come "Mi dispiace tanto per la morte di Fluffy. Era un gatto così dolce, e so quanto l'hai amata", è tutto ciò che devi dire o scrivere.

FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail