Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Cosa dire ai ficcanaso?

Alcune persone sembrano pensare di avere il diritto di essere scortesi
Alcune persone sembrano pensare di avere il diritto di essere scortesi e di fare qualsiasi domanda desiderino.

Alcune persone sembrano pensare di avere il diritto di essere scortesi e di fare qualsiasi domanda desiderino. Tuttavia, questo dimostra che o non hanno imparato l'etichetta corretta o semplicemente non si preoccupano.

A tutti noi sono state poste domande scortesi che non riguardano nessun altro. Anche se di tanto in tanto tutti commettono errori, alcune persone ficcanaso sembrano avere un talento per mettere sempre il piede in bocca o fare qualche passo falso sociale. Puoi rispondere alla domanda e passare a un altro argomento, ma non è necessario.

La cosa più importante da ricordare è che rispondere alla maleducazione con scortesia raramente porta a termine qualcosa. Ti riduce al livello della persona che lo ha iniziato.

Può anche peggiorare una brutta situazione, creare rancore e farti sembrare peggio della persona che ha posto la domanda ficcanaso. Ci sono alcune cose scortesi che non dovresti mai dire, indipendentemente dalla situazione.

Prendi la strada maestra

Queste persone spesso non sono consapevoli di esibire una cattiva etichetta, ma anche se sanno quello che stanno facendo, non dovresti mai chinarti a risponderle con cattive maniere. Dipende da te se vuoi o meno dare loro una risposta, ignorarli o chiedere perché hanno bisogno di sapere qualunque cosa sia. Il tuo ritorno dovrebbe essere detto con un sorriso e un tono uniforme. Se possibile, usa l'umorismo per ammorbidire la tua risposta, quindi cambia argomento. Si spera che la persona riceva il suggerimento.

Essere preparato

Per le volte in cui ti trovi nella posizione scomoda di essere interrogato da una persona scortese, devi armarti di alcune risposte che gli faranno sapere che consideri le domande scortesi. Ci sono diversi modi per gestire queste persone: con la risposta che stanno cercando, con un ritorno tranquillo o con un modo per far loro sapere che li consideri rozzi per aver fatto una domanda del genere.

Stabilisci dei limiti

Alcune domande maleducate tendono a sorgere più frequentemente di altre. Prima di uscire dalla porta ogni giorno, prendi la decisione di mantenere le buone maniere e non essere una persona ficcanaso. Se siete sul lato ricevente, preparatevi a rispondere che lasciano l'altra persona sapere cosa ne pensate della sua nosiness con tanto equilibrio come si può gestire.

Se hai bambini, inizia presto e insegna loro a non fare domande. La maggior parte dei bambini è naturalmente curiosa, quindi indirizzali agli argomenti di conversazione più appropriati.

  • 01

    Quanti soldi guadagni?

    Questa domanda sul denaro è abbastanza comune, anche se è considerata scortese e ficcanaso. Hai diverse opzioni su come affrontarlo. La tua risposta sarà diversa se la persona che fa la domanda è un collega piuttosto che se la domanda proviene da qualcuno seduto accanto a te su un aereo.

    La risposta più semplice è dire che non discuti mai di soldi con nessuno tranne il tuo coniuge. La maggior parte delle persone lo accetterà, ma altri che sono estremamente scortesi potrebbero insistere o insultarti per ottenere la loro risposta. Non innamorarti. Continua a cambiare argomento finché la persona non riceve il messaggio.

    Un'altra cosa che potresti fare è rispondere con un pacato: "Abbastanza per pagare i miei conti e divertirmi un po '" o "Non abbastanza per fare tutto quello che vorrei fare. E tu?"

  • 02

    Quanti anni hai?

    Non essere una persona ficcanaso
    Prima di uscire dalla porta ogni giorno, prendi la decisione di mantenere le buone maniere e non essere una persona ficcanaso.

    Mentre alcune persone non si preoccupano di dire la loro età, altri sono spesso offesi. Non chiedere l'età di qualcuno, a meno che tu non sia in campo medico e hai bisogno di sapere per motivi di salute, stai vendendo un prodotto che richiede che l'acquirente abbia più di una certa età, o sei un cassiere che offre uno sconto per anziani. Anche allora, è una buona idea chiedere in modo educato. Ad esempio, potresti dire: "Offriamo sconti agli anziani, quindi quando ti qualifichi puoi risparmiare un po 'di soldi".

  • 03

    Quanto hai pagato per quella casa?

    Ecco un'altra domanda sui soldi che non merita una risposta. Tuttavia, essendo la persona educata che sei, potresti rispondere con qualcosa del tipo: "Ho pagato il valore di mercato corrente per le case nel quartiere. È una casa molto confortevole che mi è sembrata casa nel momento in cui ho varcato la porta". Cambia rapidamente argomento per far sapere alla persona che hai finito di discutere dei prezzi delle case. Se lui o lei vuole ancora sapere, la vendita di una casa è un registro pubblico e può essere trovata su Internet da chiunque sappia come fare una ricerca sul web.

  • 04

    Sei ancora single?

    Molti uomini e donne single tra i venti ei trent'anni l'hanno sentito. È una domanda posta da un parente ben intenzionato o da un amico intimo che vuole che tu sia felice. Tuttavia, ascoltarlo più e più volte ti renderà tutt'altro che felice.

    Se sei ancora single, dì alla persona che non hai trovato qualcuno con cui vuoi passare la vita, ma se mai lo farai, spargerai la voce a tutti coloro che hanno bisogno di sapere. Come per qualsiasi altra domanda ficcanaso, cambia argomento.

  • 05

    Hai guadagnato (o perso) peso?

    Se la persona esce e chiede del tuo cambiamento di peso, probabilmente è ovvio e probabilmente hai messo su (o perso) qualche chilo o più. Quando qualcuno viene fuori e fa questa osservazione terribilmente insensibile, sorridi e dì: "Mi sento benissimo. E tu?" Questo dovrebbe far capire che non vuoi onorare la domanda scortese con una risposta.

  • 06

    Quando è dovuto il tuo bambino?

    Se sei incinta, è probabile che tu l'abbia annunciato a tutti quelli che vuoi sapere. Ci sono momenti in cui le donne aumentano di peso o indossano determinati abiti che le fanno sembrare incinte quando non hanno guadagnato un grammo.

    Hai diversi modi per rispondere a questa domanda scortese. Puoi dire che non sei incinta e lasciare che la persona si rannicchietti per l'imbarazzo e l'imbarazzo (se la persona è il tipo da imbarazzarsi), oppure puoi dare un appuntamento a pochi anni di distanza. Quando la persona maleducata appare confusa, dì: "Bill e io abbiamo pensato di aspettare un paio d'anni prima di mettere su famiglia". E poi non indossare più quel vestito o aggiungere una cintura se non vuoi che ti venga posta di nuovo la stessa domanda.

  • 07

    Quando pensi di mettere su famiglia?

    A molti sposi viene posta questa domanda. Se un caro amico o un parente chiede, potresti dare una risposta onesta. Tuttavia, se l'interrogante è solo un ficcanaso ficcanaso, dì che nel momento in cui hai pronunciato i voti nuziali, ti sei considerato una famiglia. Sorridi e cambia argomento.

  • 08

    Domande più scortesi

    C'è una tale abbondanza di domande scortesi - e di persone che le fanno - che potresti passare tutto il giorno a pensare a risposte e battute. Invece di sprecare il tuo tempo prezioso, fornisci alcune risposte standard che funzionano in una varietà di situazioni.

    Ecco alcuni esempi di come rispondere:

    • "Perché dovresti fare una domanda così scortese?"
    • "Ho una politica per non discutere di questo argomento con nessuno che non riguardi".
    • Fai una pausa, sorridi e dì: "Me l'hai davvero chiesto?"
    • "Non sto nemmeno toccando questo argomento. Parliamo di qualcos'altro."
    • "Ti rendi conto di quanto sia scortese questa domanda?"
    • Fai un passo indietro per guadagnare un po 'di spazio personale e dì: "Non risponderò a questa domanda".
Articoli correlati
  1. Come trattare con un ospite in ritardo?
  2. Etichetta del rapporto capo-dipendente
  3. Parole e frasi educate
  4. Come essere un buon vicino?
  5. Guida alla corretta etichetta dei regali di nozze
  6. 12 Cose maleducate e sconsiderate che fanno le persone famose
FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail