Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Come essere un buon vicino?

Ci sono ancora alcune regole di etichetta di base che dovresti seguire per essere un buon vicino
Indipendentemente dal tipo di quartiere in cui vivi, ci sono ancora alcune regole di etichetta di base che dovresti seguire per essere un buon vicino.

I quartieri sono cambiati nel corso degli anni. In passato, le persone portavano cesti di panini o frutta alle nuove persone del blocco. A volte si sono offerti di aiutare con un progetto. Una signora benvenuta si fermava per un caffè e lasciava un elenco di numeri importanti. I vicini condividevano strumenti e attrezzature da giardino in modo che tutti non dovessero uscire e comprare oggetti costosi che non avrebbero usato spesso.

Tutti i quartieri hanno una propria personalità. Alcuni tendono ad essere più aperti alle feste di strada e alla socializzazione, mentre altri sono composti da persone che preferiscono stare per se stesse. Indipendentemente dal tipo di quartiere in cui vivi, ci sono ancora alcune regole di etichetta di base che dovresti seguire per essere un buon vicino. L'obiettivo finale è vivere in pace e armonia, e anche se non è sempre possibile, puoi almeno fare tutto il necessario per prevenire ostilità e rancori duraturi. Segui questi suggerimenti su come essere un buon vicino.

Rumore

Nessuno si aspetta che tu sia silenzioso come un topo, ma dovresti anche rispettare alcune regole di base quando si tratta di fare troppo rumore. Molto dipende da dove vivi, dal tipo di abitazione che occupi e dalle abitudini dei tuoi vicini. L'accettabilità del rumore in una strada piena di giovani famiglie è diversa da un condominio occupato da ventenni single. Segui alcune regole di base dell'etichetta sul rumore:

  • Se vivi in un condominio, non gridare a qualcuno dall'altra parte del corridoio. Altri potrebbero dormire o riposare. Entrare nella lista dei "vicini rumorosi" con la direzione dell'appartamento non è una buona cosa.
  • Non c'è motivo di piantare un chiodo su un muro comune che condividi con l'appartamento accanto dopo le 8:00 di notte. Può aspettare fino al giorno successivo.
  • Falciare il prato alle 7:00 di sabato mattina non ti renderà caro ai tuoi vicini. Aspetta almeno fino alle 10:00
  • Non suonare il clacson ogni volta che entri nel vialetto.
  • Stare seduti fuori in una calda notte d'estate con il tuo coniuge o un amico è meraviglioso, ma se la tua casa è in un piccolo lotto e la finestra della camera da letto del vicino è chiusa, è scortese tenere una lunga conversazione sulla veranda sul retro dopo le 22:00. così il tuo vicino può dormire.
  • Evita tutti i rumori non necessari da qualsiasi fonte dalle 21:00 alle 9:00. Ciò include i motori delle auto in moto, i bambini che guidano gli scooter, le voci forti e qualsiasi altra cosa possa svegliare qualcuno da un sonno profondo.

Essere un buon vicino

Segui la "regola d'oro" per essere un buon vicino. Queste sono persone che probabilmente vedrai ogni giorno, o almeno abbastanza spesso. Non vuoi dover abbassare la testa per la vergogna dopo aver saputo di esserti comportato male. Questo può includere:

  • Osserva e rispetta lo spazio personale del tuo vicino.
  • Fai attenzione se prendi in prestito qualcosa. Restituisci l'articolo subito dopo averlo utilizzato. Se rompi l'articolo, paga per ripararlo o sostituirlo.
  • Non essere il pettegolezzo del vicinato.
  • Se hai un problema con un vicino, vai direttamente da quella persona e discuterne in modo adulto. Non chiamare la polizia a meno che tu non sia minacciato.
  • Non tutti sono amanti dei cani o dei gatti, quindi mostra la responsabilità per i tuoi animali domestici. Tienili lontani dal prato del vicino e riprendili.
  • Ricorda i tuoi vicini durante le vacanze con un biglietto o un piccolo regalo fatto in casa e non aspettarti nulla in cambio. Goditi l'atto di dare.
  • Se tu e un vicino avete un malinteso, fate uno sforzo in più per sistemare le cose stringendovi la mano e rimanendo almeno in rapporti amichevoli. Non devi uscire. Un semplice cenno di saluto mentre entri nel vialetto è sufficiente.
  • Se il tuo quartiere ha un'associazione di proprietari di case, conosci le regole e seguile.

Aspetto esteriore

Segui le linee guida del buon vicinato
Segui le linee guida del buon vicinato.

Un buon vicino è colui che mantiene l'esterno della casa e il prato allo stesso livello del resto del quartiere. Non vuoi che la tua casa sia quella sulla strada che riduce il valore delle case. Se non puoi falciare il tuo prato, assumi il figlio di un vicino o il servizio di giardinaggio per tenerlo in ordine. I suggerimenti di base per la manutenzione esterna includono:

  • Falciare il prato.
  • Rimuovere la muffa dalle pareti esterne e dipingere se necessario.
  • Assicurati che alberi, arbusti e altri elementi non si insinuino nel cortile del tuo vicino. Ciò include rami di alberi, arbusti in espansione ed erbacce.
  • Alla fine della giornata, rimuovi tutte le biciclette, gli skateboard e i giocattoli dal cortile.

Eventi sociali

Potresti essere un animale da festa, e va bene finché non ti intrometti o imponi ai tuoi vicini. Un'esplosione occasionale a tarda notte potrebbe essere perdonata, ma le feste notturne ogni singolo fine settimana possono renderti un vicino scortese. Sii rispettoso dei tuoi vicini quando organizzi una festa. Segui le linee guida del buon vicinato:

  • Chiedi ai tuoi ospiti di parcheggiare nel vialetto o davanti a casa tua. Assicurati che non blocchino il vialetto di qualcun altro o che non utilizzino il punto designato di un altro residente in un complesso di appartamenti.
  • Rispettare le leggi sull'ordinanza sul rumore. Se un vicino chiama o si avvicina e ti chiede di smetterla, sii amichevole e chiedi scusa. Quindi calmati.
  • Invita i vicini alle tue grandi feste. In questo modo dimostrerai cordialità da parte tua e avranno una sensazione molto migliore per te che se non fossero stati invitati e dovessero ascoltare il suono dei tuoi ospiti che si divertono.

Presentati ai tuoi nuovi vicini

I vicini possono far sentire la benvenuta una nuova famiglia fermandosi per un'amichevole presentazione. Questo arricchisce la vita dei nuovi vicini e di coloro che hanno vissuto lì per un po '. Le idee per accogliere nuovi vicini includono:

  • Presentati il prima possibile. Dai ai nuovi vicini il tuo numero di telefono.
  • Consegnare pasti e dolcetti.
  • Consegna a mano un bouquet di fiori appena tagliati del tuo giardino.
  • Offriti di invitare i figli dei nuovi vicini mentre il furgone scarica i mobili.
  • Fornisci alla nuova famiglia un elenco di servizi e numeri di telefono nella zona. Includi servizi di emergenza, studi medici, dentisti, scuole, luoghi che offrono cibo da asporto, lavanderie a secco e qualsiasi altra cosa tu possa pensare.
  • Organizza una festa di quartiere una volta all'anno per conoscere tutti i nuovi vicini.

Quando le persone si sforzano di essere un buon vicino seguendo l'etichetta corretta, tutti proveranno un senso di benessere, sapendo che siete tutti circondati da amici. Il quartiere sarà più attraente e tu sarai più contento nella tua casa. Un ulteriore vantaggio è sapere che tu ei tuoi vicini vi guarderete e sarete disponibili per chiedere aiuto.

FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail