Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Etichetta di esposizione pubblica di affetto (PDA)

Le manifestazioni pubbliche di affetto
Le manifestazioni pubbliche di affetto, note anche come PDA, possono suscitare un'ampia gamma di reazioni da parte delle persone intorno a te.

Hai mai visto una coppia che non riusciva a tenere le mani lontane l'una dall'altra in pubblico? Ti fa sentire a disagio? Anche se le manifestazioni pubbliche di affetto sono diventate abbastanza comuni, c'è una linea che alcune persone attraversano, portandola al punto di essere inappropriata e facendo contorcere gli altri.

Alla maggior parte delle persone piace essere innamorata e guardare le fasi iniziali del romanticismo che si svolgono tra gli altri. Ricorda che esiste una linea che non dovrebbe mai essere superata in pubblico.

Una regola pratica per determinare cosa va o non va bene è chiedersi se tuo nonno approverebbe. Per quanto semplice possa sembrare, tieni presente che quando sei in pubblico, è probabile che ci siano persone di tutte le età e sensibilità in giro.

Innamorarsi è meraviglioso e, quando accade, potresti volere che il mondo lo sappia. Tenersi per mano e scambiarsi sguardi amorevoli attirerà un sospiro felice da coloro che assistono a questi dolci segni di affetto. Tuttavia, essere troppo affettuosi in pubblico mostra una mancanza di abilità di etichetta generale. Quando tu e la tua stretta principale pomiciate davanti ad altre persone, è probabile che si sentano estremamente a disagio.

Le manifestazioni pubbliche di affetto, note anche come PDA, possono suscitare un'ampia gamma di reazioni da parte delle persone intorno a te. Alcuni dei fattori di tolleranza includono l'età, le norme sociali e le usanze. Se non sei sicuro che un'azione vada bene o meno in qualsiasi contesto sociale, dovresti probabilmente trattenerti finché non ti trovi in una situazione più privata. Non sarebbe più bello avere persone che tifano per te piuttosto che essere imbarazzate e scappare da te?

Quanto è troppo?

La maggior parte delle persone concorderà sul fatto che tenersi per mano e occasionali tocchi o sguardi teneri sono modi migliori per mostrare il proprio affetto che brancolare. Ecco alcune regole di base per le manifestazioni pubbliche di affetto:

  • Baci: ci sono momenti in cui va bene baciare la persona che ami, ad esempio quando saluti qualcuno o saluti. Tuttavia, non dovresti avere un bacio lungo e prolungato di fronte a un pubblico a meno che tu non stia recitando su un palco. Anche in questo caso è discutibile e dovrebbe avere una valutazione.
  • Tocco: è quasi sempre ok tenere per mano qualcuno, a meno che non sia scomodo, pericoloso o ostacoli il traffico. Un braccio avvolto attorno a qualcuno va bene quando sei seduto o passeggia casualmente nel parco. Non va mai bene toccare qualcun altro in un'area privata in pubblico.
  • Tastare: Tentare non è mai accettabile in pubblico. Alcuni gesti possono anche essere illegali in pubblico.
  • Sapori e stuzzichini: una faccia non è un lecca-lecca e tu non sei un vampiro, quindi non leccare o mordere la persona che ami di fronte ad altre persone.
  • Affetto elettronico: non dovresti mai inviare messaggi di testo, pubblicare o comunicare qualcosa di intimamente personale in un messaggio trasmesso, in un forum pubblico o in qualsiasi impostazione di social network. Non solo farai questo mettere gli altri a disagio, ma potresti anche mettere in imbarazzo la persona che ami.

Un tocco più sottile o un'espressione di affetto può essere molto più romantico di un imbarazzante PDA. Un breve bacio sulla guancia, una mano appoggiata delicatamente sulla parte bassa della schiena e uno sguardo scambiato può far battere forte il cuore e far sapere a chi ti sta intorno che sei una coppia senza metterli in imbarazzo.

Dove è appropriato?

Una regola pratica per determinare cosa è o non va bene è chiedersi se tuo nonno approverebbe
Una regola pratica per determinare cosa è o non va bene è chiedersi se tuo nonno approverebbe.

Ricorda che l'impostazione è un elemento essenziale da considerare quando vuoi mostrare il tuo affetto per qualcuno. La maggior parte degli adolescenti e dei giovani adulti sa di non baciarsi davanti ai nonni. Tuttavia, possono baciarsi al centro commerciale di fronte ai nonni di altre persone, e questo è altrettanto brutto. Inoltre, non vuoi esibire un comportamento di classe R di fronte a nessuno, in particolare ai bambini impressionabili.

Per favore sii rispettoso degli altri che hanno diritto a stare in un luogo pubblico quanto te. Una seduta pesante in un luogo affollato mostra una mancanza di rispetto. Se inizi a sentire l'impulso di fare qualcosa di cui non sei sicuro, fermati e metti un po 'di spazio tra te e l'altra persona.

Un posto in cui il PDA non è mai appropriato è l'ufficio. Se esci con qualcuno con cui lavori, tieni le mani e le labbra a posto fino a dopo l'orario di lavoro. Alcune aziende disapprovano le relazioni sentimentali tra i dipendenti, ma anche se non lo fanno, vogliono che ti concentri sul tuo lavoro quando sei sull'orologio dell'azienda.

Reputazione

Potresti non rendertene conto, ma troppi PDA in determinati luoghi, come la scuola, possono danneggiare la tua reputazione. Le persone intorno a te potrebbero pensare che se fai un sacco di carezze pesanti nei corridoi del mondo accademico, stai facendo un po 'di più in privato. Questo potrebbe non infastidire alcune persone, ma in futuro potresti guardarti indietro e desiderare di esserti trattenuto un po '.

Sei imbarazzato da troppo PDA?

Se ti trovi nella posizione imbarazzante di trovarti in presenza del PDA di qualcun altro, ci sono diversi modi per gestirlo. La risposta che otterrai dipenderà in parte da come ti avvicini alla situazione. Trattare con persone maleducate non è mai facile, ma ci sono modi per evitare che l'incontro sia più teso di quanto non sia già.

Ecco alcune cose che puoi fare:

  • Potresti voler lasciare l'area per evitare di dover guardare il PDA.
  • Se andartene non è un'opzione, o se vuoi davvero esserci, puoi chiedere gentilmente alla coppia di aspettare più tardi. Puoi anche fare un commento del tipo: "Ah, giovane amore. Me lo ricordo. È difficile per me guardarlo ora perché mi ricorda quanti anni ho". Anche se non sei vecchio, invierai il messaggio che l'azione ti sta mettendo a disagio.
  • Un'altra cosa che puoi fare è uscire allo scoperto e far sapere alla coppia che il loro comportamento è inaccettabile in pubblico. Poiché questo è più diretto, potresti ottenere una risposta altrettanto conflittuale.
FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail