Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Come rifiutare educatamente un invito?

Non appena sai che non sarai in grado di andare
Non appena sai che non sarai in grado di andare, fallo sapere alla persona.

Hai mai ricevuto un invito che non hai potuto accettare? È probabile che tu ne abbia più di una volta. Probabilmente hai anche inviato inviti a persone che hanno dovuto rifiutarti.

Hai difficoltà a rifiutare un invito senza ferire i sentimenti di qualcuno o causare conflitti? Ti dà fastidio rifiutare qualcuno? Ci sono modi in cui puoi rifiutare qualsiasi invito se lo fai con sincerità e mostri rispetto per la persona che te lo ha inviato.

Ricorda che questo è un invito, non un ordine per essere lì. Ovviamente, la persona vuole che tu vada, altrimenti non l'avrebbe chiesto. Tuttavia, se hai altri piani o qualcos'altro ti impedisce di partecipare, non c'è niente di sbagliato nel rifiutare.

Anche se potresti pensare di deludere qualcuno quando dici di no, probabilmente non è così. A meno che tu non sia coinvolto nella pianificazione, o non ti sia già impegnato ad andare, non deluderai nessuno.

Va bene rifiutare un invito se non puoi partecipare. La chiave è far sapere alla persona se puoi accettare o meno l'invito il prima possibile e in modo educato. La persona che ti ha inviato l'invito apprezzerà una rapida risposta.

Come declinare gentilmente un invito

Ecco alcuni suggerimenti su come rifiutare un invito nel modo più educato:

  1. Non ignorare l'invito. Mettere da parte l'invito per occuparsene in seguito non fa bene a te o alla persona che lo ha inviato. Ha bisogno di sapere se ci sarai o meno. Ignorare l'invito mostra che non conosci l'etichetta corretta e potresti essere escluso dalla lista degli invitati per la sua prossima festa.
  2. Non aspettare. Non appena sai che non sarai in grado di andare, fallo sapere alla persona. La maggior parte degli eventi richiede pianificazione e budget.
  3. Sii grato. Ringrazia sempre sinceramente la persona per averti invitato e falle sapere che sei onorato che abbia una stima abbastanza alta di te da inviare l'invito.
  4. Essere onesti. Non devi mai inventare false scuse per spiegare perché non sei in grado di andare all'evento, ma non devi nemmeno entrare nei dettagli. Falle sapere che hai già dei piani. Dovrebbe bastare.
  5. Chiedi un orario diverso. Se l'invito è esclusivo per te, fai sapere alla persona che non sei in grado di farlo nel momento richiesto, ma ti piacerebbe incontrarla in un altro momento. Questa ovviamente non è un'opzione se si tratta di un incontro di gruppo.
  6. Non spiegare troppo. Se non riesci a farcela, mantieni la tua spiegazione breve e al punto. In caso contrario, sembrerà che tu stia solo cercando di trovare delle scuse.
  7. Invia qualcosa. Se in genere porti un regalo a qualsiasi evento a cui sei stato invitato, come una festa di compleanno o un baby shower, vai avanti e invia qualcosa con un biglietto allegato. Menziona qualcosa sul desiderio che tu possa essere lì e aggiungi che non vedi l'ora di vederla presto.

Tono e formulazione adeguati per rifiutare un invito

A volte puoi dichiarare la tua risposta di persona, al telefono o semplicemente un segno di spunta su una scheda RSVP. Tuttavia, a volte potresti dover scrivere una nota. Il tono della tua lettera dovrebbe riflettere il tuo rapporto con la persona che ti ha invitato. Se è un caro amico personale, sarà molto meno formale di uno per un conoscente di lavoro.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di come rifiutare per iscritto.

Esempio 1

Cara Joan,

Grazie mille per avermi invitato alla tua festa di compleanno. Sfortunatamente, ho già dei programmi per quella notte, quindi non potrò partecipare. Spero che tu ti diverta a celebrare questa occasione speciale.

Il tuo amico

Sarah

Esempio n. 2

Caro George,

Congratulazioni per la tua nuova posizione! Vorrei poter partecipare alla tua festa di promozione, ma quel fine settimana sarò fuori città. Forse possiamo incontrarci presto per un drink e puoi raccontarmi tutto del tuo nuovo lavoro. Ti auguro il meglio.

Sempre,

Come declinare gentilmente un invito
Come declinare gentilmente un invito.

Jenna

Esempio n. 3

Cara Harley,

Grazie per l'invito alla festa di laurea di tua figlia. So quanto sei orgoglioso. Se potessi farcela, lo farei sicuramente, ma ho già prenotato il mio volo fuori città per visitare i miei genitori. Per favore, congratulati con lei per me e falle sapere che ci sarò nello spirito.

Tuo amico,

James

Esempio n. 4

Caro signor Jones,

Ho ricevuto il tuo invito al pranzo della tua azienda. Mi dispiace informarti che non potrò partecipare a causa di un altro impegno aziendale. Grazie del pensiero.

Cordiali saluti,

Arthur Smith

Quando devi rifiutare un invito

Per quanto ti piacerebbe andare a tutto ciò a cui sei invitato, ci sono momenti in cui semplicemente non puoi. Forse hai già dei piani per quel periodo particolare, o devi lavorare. O forse sei esausto e hai bisogno di trattenerlo per un po '. Esagerare con te stesso può farti incrociare i fili, facendoti apparire traballante e irresponsabile.

Potresti essere tentato di non rispondere perché non vuoi ferire i sentimenti della persona o temi di non essere invitato al suo prossimo evento. Forse pensi che se ignori l'invito, non sarà un grosso problema semplicemente non presentarti. Questo è un pensiero errato perché ignorarlo è scortese e sconsiderato, il che potrebbe tenerti lontano dalle future liste degli ospiti.

Anche se sei il tipo di persona che ha difficoltà a dire di no, devi scavare in profondità e fare la cosa giusta facendo sapere educatamente all'ospite che non puoi partecipare. Non devi tirare fuori una scusa. In effetti, è meglio essere brevi ma educati. E devi farlo prima piuttosto che dopo in modo che la persona possa fare un lavoro migliore con la pianificazione.

Ricorda che rifiutare un invito non significa rifiutare la persona che te l'ha inviato. È semplicemente una dichiarazione che non puoi partecipare a qualsiasi cosa a cui sei stato invitato.

Follow up più tardi

Dopo l'evento, è bene chiamare la persona e chiedere come è andato l'evento. Potresti esprimere il tuo rimpianto per non essere in grado di farcela, ma se lo fai, mantieni un atteggiamento positivo. Potresti dire qualcosa del tipo: "Sembra che tu sia stato benissimo".

FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail