Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Come dare con grazia?

Sii positivo ed evita l'impulso di far sentire la persona in colpa per non aver riconosciuto il dono
Tuttavia, sii positivo ed evita l'impulso di far sentire la persona in colpa per non aver riconosciuto il dono senza una spinta.

Essere un donatore gentile è qualcosa che sembra naturale per alcune persone, ma è probabile che ci abbiano lavorato per arrivare a quel punto. Non è sempre facile, ma essere il tipo di persona costantemente gentile e generosa ti farà risaltare in modo positivo. Le persone ti ricorderanno nella luce più positiva e sarai sempre considerato una persona dalle buone maniere.

Per natura, quando facciamo qualcosa di carino per altre persone, vogliamo essere notati e riconosciuti. Tuttavia, il modo più gentile per dare è farlo senza richiamare l'attenzione su di te. E se possibile, fallo in modo anonimo.

Ci sono alcuni passi che puoi compiere per diventare un generoso donatore. Rimuovi uno di questi passaggi e potresti comunque essere considerato una persona gentile. Tuttavia, seguirli sarà dare nel vero senso della parola.

Considera il destinatario

Quando fai un regalo a qualcuno, che sia tempo, denaro, cibo o un oggetto di cui ha bisogno o che desidera, pensa all'altra persona piuttosto che a ciò che vorresti. Cosa gli piace? Di cosa hanno bisogno?

Ecco alcune cose da considerare ed esempi di cosa dare:

  • Questa persona fa fatica ogni mese a pagare le bollette? Sarà apprezzato un buono regalo per un negozio di alimentari. Anche se potrebbe non sembrare eccitante per te, il destinatario si divertirà a fare la spesa senza la preoccupazione di potersi permettere o meno qualcosa di cui ha bisogno.
  • La persona sta andando bene finanziariamente ma raramente fa qualcosa per se stessa? Questo è il tipo di persona che potresti considerare di regalare una giornata alla spa. Se non pensi che gli piacerà qualcosa di così sfarzoso, offri un buono regalo a un panificio, al fioraio locale o ad altre attività per concederti qualcosa.
  • Vuoi dare a una famiglia qualcosa di speciale che possano godere insieme? Sia che tu sia stato ospite nella loro casa per un fine settimana o che tu voglia semplicemente dare alla nuova famiglia della porta accanto qualcosa per accoglierli, potresti considerare di dare loro un album fotografico, biglietti per un locale locale o un cesto regalo con cibi che possono tutti si divertono.
  • Stai dando alla persona qualcosa per mostrare il tuo apprezzamento? Sia che tu stia acquistando un regalo per l'insegnante o qualcosa per un vicino che ha fatto qualcosa di carino per te, considera una carta regalo per un bar o un ristorante.

Aspettative

Fare regali dovrebbe avvenire senza aspettative o vincoli. Altrimenti non sarebbe considerato un regalo. Offri il tuo regalo senza aspettarti qualcosa in cambio e non rimarrai deluso.

L'atto stesso di dare dovrebbe portarti piacere perché è fatto dalla gentilezza del tuo cuore. In caso contrario, potresti voler dare un'occhiata alle tue motivazioni. Puoi sempre aspettarti un uguale scambio di favori.

Scambio di regali

Hai mai speso un bel po 'di tempo e denaro in un regalo per uno scambio in ufficio o con i membri della famiglia, solo per essere deluso da ciò che hai ricevuto? Alla fine, quel tipo di cose è successo a quasi tutti. Sfortunatamente, mostra che non ti preoccupi dell'atto di dare quanto vai a casa con qualcosa che soddisfa le tue aspettative.

Ricorda che non tutti hanno tanto tempo o denaro quanto te. O del resto, alcuni potrebbero avere di più di entrambi, ma hanno altre cose su cui spenderli. Accetta il fatto che tutto ciò che ottieni potrebbe essere piccolo rispetto a quello che hai portato e vai avanti. Sii felice di essere riuscito a fare qualcosa di carino per qualcuno.

Doni di tempo e talento

Alcune occasioni richiedono un altro tipo di donazione. Potresti conoscere qualcuno che ha bisogno di una baby sitter o qualcuno che guardi un membro anziano della famiglia in modo che il resto della famiglia possa andare da qualche parte. Se hai il tempo e il desiderio di aiutare, il tuo dono del tempo sarà apprezzato. Arriva puntuale, porta qualcosa da fare (un libro, musica o puzzle) e mantieni un atteggiamento positivo. Anche se non ti stai divertendo, stai facendo qualcosa di speciale per le persone che lo fanno giorno dopo giorno.

Un altro regalo potrebbe essere il tuo talento. La figlia di un amico potrebbe sposarsi e non può permettersi un fotografo o un videografo. Se sei fantastico dietro una telecamera, puoi offrire il tuo talento come regalo. Oppure, se hai abilità nella decorazione di torte, offriti di fare la torta nuziale o la torta dello sposo.

Dopo la donazione

Non avere aspettative dopo aver gentilmente offerto qualcosa a qualcuno. La persona dovrebbe inviarti una nota di ringraziamento, ma non tutti sanno farlo. Se non sei sicuro di aver ricevuto un regalo, puoi chiamare per scoprirlo. Tuttavia, sii positivo ed evita l'impulso di far sentire la persona in colpa per non aver riconosciuto il dono senza una spinta.

Articoli correlati
  1. Come apparecchiare una tavola per una cena formale?
  2. Etichetta corretta per i regali di host e hostess
  3. Tovaglioli a tavola
  4. Cosa scrivere in un biglietto per la festa della mamma?
  5. Realizzare cesti regalo unici
  6. Etichetta del vino
FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail