Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Che cos'è il cablaggio a montaggio superficiale?

Consentono di far passare i cavi lungo la faccia della parete o del soffitto verso una o più prese
Sono disponibili diversi sistemi che utilizzano canaline in metallo o plastica che si estendono da una presa a muro esistente o da una scatola a soffitto e consentono di far passare i cavi lungo la faccia della parete o del soffitto verso una o più prese o lampadari a montaggio superficiale.

Nelle applicazioni di retrofit, in cui non è pratico tagliare una parete o un soffitto per aggiungere prese o lampadari aggiuntivi, un'ottima opzione è utilizzare un sistema di cablaggio a montaggio superficiale. Sono disponibili diversi sistemi che utilizzano canaline in metallo o plastica che si estendono da una presa a muro esistente o da una scatola a soffitto e consentono di far passare i cavi lungo la faccia della parete o del soffitto verso una o più prese o lampadari a montaggio superficiale. Può essere un ottimo modo per portare un servizio elettrico migliore in un appartamento, ad esempio, dove un affittuario potrebbe non avere la possibilità di effettuare ristrutturazioni importanti.

Installazione del cablaggio a plafone

In generale, questo tipo di cablaggio è spesso noto come stampo a filo, sebbene tecnicamente Wiremold sia un marchio proprietario dell'azienda Legrand. Wiremold è disponibile in forma plastica o metallo e varia in profondità e spessore, a seconda dell'installazione.

I singoli conduttori di filo sono alimentati da scatola a scatola attraverso la canalina montata in superficie che la protegge, con speciali gomiti utilizzati per effettuare angoli interni ed esterni, curve a sinistra ea destra. Ci sono anche giunzioni di unione utilizzate per unire singole sezioni diritte per lunghi tratti.

Le parti a montaggio superficiale e la pista sono in metallo e plastica. Negli home center, è possibile acquistare kit comprendenti lunghezze di piste e raccordi diritti o singole lunghezze di piste e raccordi, secondo necessità. Le istruzioni per l'installazione del produttore sono generalmente molto facili da seguire. Il metallo è più resistente della plastica, ma la plastica è più facile da tagliare e lavorare. Entrambi i tipi sono verniciabili.

Quindi, se sei in difficoltà e devi estendere un circuito per aggiungere una lampada, un interruttore o una presa e non vuoi strappare le pareti, il cablaggio a montaggio superficiale potrebbe essere per te.

FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail