Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

I migliori tipi di grondaie per la tua casa

La migliore grondaia per la tua casa è quella che allontana l'acqua in modo efficiente
La migliore grondaia per la tua casa è quella che allontana l'acqua in modo efficiente e rapido dalle fondamenta e protegge i rivestimenti.

La migliore grondaia per la tua casa è quella che allontana l'acqua in modo efficiente e rapido dalle fondamenta e protegge i rivestimenti. Tutto il resto è solo costo ed estetica.

La maggior parte delle volte, le grondaie raccolgono tranquillamente foglie e polvere. Eppure alla prima goccia di pioggia, entrano in azione, raccogliendo l'acqua che cade dalle tegole, facendola seguire un rapido percorso orizzontale, giù per un tubo di scarico e ben lontano da casa tua. Questi semplici dispositivi hanno appena salvato le tue fondamenta e il tuo raccordo.

Le grondaie sono disponibili in due tipi fondamentali: sezionali (o aggraffate) e senza cuciture. All'interno di ogni tipo ci sono altre designazioni per forme, materiali e colori.

Grondaie sezionali (aggraffate)

Le grondaie sezionali sono disponibili in pezzi lunghi 10 metri che si attaccano al pannello della tua casa con ganci. Si attaccano sovrapponendoli o facendoli scattare insieme con pezzi di falegnameria. Con l'aiuto di una robusta scala e di un assistente, un fai-da-te può installare grondaie sezionali su una casa di modeste dimensioni (circa 1300 m2) nel corso di un fine settimana.

  • Grondaie sezionali e periferiche (angoli, pluviali, protezioni per grondaie, ecc.) Si possono trovare sugli scaffali nei negozi di bricolage.
  • Disponibile in vinile e metallo (acciaio zincato o alluminio). Le grondaie in vinile sono pesanti e non possono essere verniciate, ma offrono il vantaggio di essere resistenti alla ruggine, allo sbiadimento o alla corrosione. Le grondaie in metallo, soprattutto in alluminio, sono leggere. Le grondaie in rame tendono ad essere un articolo di ordine speciale e sono sostanzialmente più costose sia del metallo che del vinile. Una sezione di 10 metri di grondaia in rame semicircolare può essere dieci o anche venti volte più costosa del vinile o del metallo.
  • I ganci si attaccano al pannello con speciali punte in metallo.
  • Pro: le grondaie sezionali sono le migliori per i fai-da-te e sono la scelta più economica. Se una sezione si guasta, può essere rimossa e sostituita senza influire sul resto del sistema di grondaia.
  • Contro: I colori delle grondaie in acciaio tendono ad essere bianchi e marroni, anche se le grondaie bianche possono essere verniciate. Le grondaie in vinile di serie sono disponibili in bianco e non possono essere verniciate. Se l'acqua si raccoglie nel sistema di grondaia (in genere a causa di detriti), l'acqua potrebbe fuoriuscire dalle giunture tra le sezioni.

Grondaie senza soluzione di continuità

Per un aspetto liscio, più scelte di colore e perdite minime, le grondaie senza cuciture sono la scelta migliore. Un negozio mobile arriverà presso la vostra residenza ei tecnici eseguiranno un "run out grondaia": profilatura alluminio continuo attraverso una macchina che estrude il metallo e lo forma in grondaie sul posto. Il processo è veloce; le grondaie escono dalla macchina alla velocità di 45 metri al minuto. Per la maggior parte, questo è un lavoro che i professionisti fanno per te. Alcune aziende accetteranno di fare un "esaurimento della grondaia" personalizzato per te e ti lasceranno installarle tu stesso.

  • Le grondaie senza cuciture non hanno limiti di lunghezza. Possono correre da un angolo all'altro.
  • Disponibile in alluminio.
  • Pro: senza giunture lungo la lunghezza della grondaia, è impossibile che la grondaia coli nel punto centrale (può comunque fuoriuscire sopra le giunzioni superiori o angolari, però). Le grondaie senza cuciture preservano le linee orizzontali lisce della linea del tetto e sono le migliori per adattarsi alla tua casa poiché l'alluminio laminato è disponibile in ben 50 colori.
  • Contro: nel complesso, le grondaie senza cuciture non possono essere create e installate su base fai-da-te. Di conseguenza, costeranno più delle grondaie sezionali fai-da-te perché è coinvolta manodopera esterna. Se un'area di una grondaia continua si guasta, l'intera lunghezza ne risente. L'intera lunghezza dovrebbe essere sostituita o una parte di essa tagliata e sostituita in modo indipendente.

Forme: K e mezzo tondo

  • Forma a K: il profilo di grondaia più popolare si chiama forma a k e ha un aspetto simile alla modanatura a corona che si trova negli interni delle case. Le grondaie a forma di K possono trasportare più acqua rispetto alle grondaie semicircolari. A causa delle pieghe che percorrono la lunghezza, le grondaie a forma di K sono strutturalmente resistenti.
  • Forma della fascia: le grondaie in stile fascia sono alte e strette; abbracciano l'intera altezza della fascia. Le grondaie a forma di fascia possono essere difficili da pulire a causa della loro maggiore profondità.
  • Forma semicircolare: con il loro profilo a forma di U, le grondaie semicircolari hanno un aspetto più tradizionale rispetto alle grondaie a forma di K. Se il rame è il tuo materiale preferito, probabilmente avrà anche una forma semicircolare. Le grondaie semitonde trasportano meno acqua rispetto alle grondaie a forma di K. Si estendono lontano dalla fascia (fino a 15 centimetri), rendendoli più larghi di quanto siano alti (circa 8 centimetri).
FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail