Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Nozioni di base sul pannello di servizio elettrico I proprietari di case dovrebbero sapere

Interruttori automatici all'interno della scatola del quadro di servizio elettrico purché ci siano spazi
È possibile aggiungere più circuiti e interruttori automatici all'interno della scatola del quadro di servizio elettrico purché ci siano spazi.

Potresti conoscerlo come un pannello di metallo situato in una parte lontana della tua casa che raramente ci pensi. Poi forse in cucina si spegne la corrente perché hai acceso il frullatore. Premere il pulsante di ripristino sulla presa GFCI del piano di lavoro non risolve il problema. Improvvisamente ne hai bisogno: la scatola del quadro elettrico dei servizi.

I proprietari di case potrebbero visitare la loro scatola del quadro elettrico non più di una volta all'anno. Per le case più vecchie con sistemi elettrici obsoleti, potrebbe diventare una visita di routine. Per le case più nuove, potrebbe non esserci mai bisogno di visitarlo.

Comprendere le basi del quadro elettrico di casa tua ti manterrà al sicuro e la tua casa ben illuminata ed energizzata. Risparmierai anche denaro poiché l'azionamento di un quadro elettrico è fondamentale per ogni riparazione elettrica, dalla sostituzione di una presa al cablaggio di un'intera stanza per la ristrutturazione.

Cos'è il quadro elettrico di servizio?

Il quadro elettrico di servizio è il collegamento tra i cavi esterni provenienti dalla strada ei cavi interni dell'impianto elettrico della vostra casa. Il pannello di servizio è il punto di distribuzione centrale che collega il cavo di servizio o la derivazione di servizio, il cavo principale proveniente dall'esterno nella casa, ai cavi di uscita che si separano e servono diverse parti della casa. Questi fili di uscita sono chiamati circuiti derivati o circuiti con fili derivati.

Nelle residenze unifamiliari è il proprietario del condominio a possedere il quadro elettrico dei servizi, non l'azienda elettrica. Pertanto, il proprietario è responsabile di tutte le questioni relative al quadro elettrico di servizio.

Pannelli di servizio degli interruttori automatici e scatole dei fusibili

I pannelli dei servizi elettrici hanno diversi nomi: scatola dei fusibili, pannello dei fusibili, pannello degli interruttori automatici. Oggi, la maggior parte delle case ha quello che viene ufficialmente chiamato il quadro elettrico dei servizi, o semplicemente il quadro dei servizi. Un pannello dell'interruttore non è esattamente uguale alla scatola dei fusibili perché ha interruttori automatici con interruttore a levetta, non fusibili, ma svolge la stessa funzione. I fusibili più vecchi si avvitano o si tirano dentro o fuori, a differenza del metodo a bilanciere di installazione e rimozione degli interruttori automatici.

Tutta l'alimentazione della tua casa si trova nel pannello di servizio. Il pannello di servizio elettrico fornisce 100, 200 o più ampere di potenza a una casa. Le case costruite tra il 1950 e il 1965 possono avere queste scatole dei fusibili da 60 ampere, spesso con quattro fusibili. L'alimentazione entra in casa da una caduta di servizio, si collega alle alette di servizio all'interno del pannello di servizio ed è suddivisa in circuiti separati in tutta la casa.

Dove trovare il quadro elettrico dei servizi

Per sua natura, il pannello di servizio principale è solitamente tenuto lontano dalle principali attività domestiche. Probabili posizioni:

  • Box auto
  • Seminterrato
  • Disimpegno che accede al garage o all'esterno
  • Dispensa adiacente alla cucina
  • Guardaroba

Anche se non tipico, un pannello di servizio può essere trovato sulla parte esterna di un muro esterno, specialmente nel caso di scatole dei fusibili più vecchie.

Un modo per trovare il tuo quadro elettrico di servizio è prima di tutto uscire e individuare il punto di consegna e la testa di servizio sul tetto. Il pannello di servizio dovrebbe essere direttamente sotto in una delle storie della casa. Per le linee elettriche interrate, di solito la linea inizierà sulla strada e si collegherà alla casa vicino alla parte anteriore o laterale della casa.

Componenti del quadro elettrico di servizio

  • Porta del pannello esterno apribile
  • Coperchio di protezione con spazi per gli interruttori automatici
  • Capicorda e fili spessi che salgono e si collegano alla caduta di servizio
  • Interruttori
  • Spazi aperti o chiusi per interruttori automatici aggiuntivi (opzionale)
  • Assortimento di fili che vanno dagli interruttori automatici ai circuiti che servono le aree della casa

Considerazioni sulla sicurezza del quadro elettrico di servizio

Pannello degli interruttori automatici
I pannelli dei servizi elettrici hanno diversi nomi: scatola dei fusibili, pannello dei fusibili, pannello degli interruttori automatici.

Quando lo sportello esterno del pannello di servizio è chiuso, il pannello di servizio può essere toccato in condizioni normali. Quando la porta esterna è aperta e gli interruttori degli interruttori automatici sono esposti, il pannello può ancora essere toccato in condizioni normali.

È pericoloso lavorare su un quadro di servizio elettrico aperto con la porta e il coperchio anteriore di protezione rimossi. A differenza dello shock di un ricettacolo, che può essere fatale o meno, uno shock dalle alette di servizio sarà sicuramente fatale o gravemente ferito. Nel pannello di servizio, due fili neri di grosso spessore entrano nel pannello dalla parte superiore della scatola. Queste sono le estremità dei cavi di servizio che entrano in casa dall'esterno. Evita di toccare questi fili o qualsiasi cosa con cui questi fili tocchino.

Con la copertura protettiva rimossa, spegnere l'interruttore principale del pannello non ti manterrà necessariamente al sicuro. L'interruttore principale interrompe l'alimentazione a tutti i circuiti di derivazione della casa, ma non interrompe l'alimentazione che entra nel pannello sulle linee dei servizi di utilità o ai capicorda a cui sono collegate le linee.

Sebbene sia spesso abbastanza facile prestare attenzione alle aree del pannello di servizio che le tue mani toccano, fai particolare attenzione agli strumenti che stai impugnando. Il pannello di servizio scollegato, i cacciaviti, i tronchesi, gli spellafili, le pinze e altro sono elementi che possono potenzialmente toccare parti dei cavi di servizio e trasmetterti una scossa elettrica.

Installazione di interruttori automatici aggiuntivi

È possibile aggiungere più circuiti e interruttori automatici all'interno della scatola del quadro di servizio elettrico purché ci siano spazi. In molti casi, il pannello di servizio avrà spazi disponibili. Alcune case più vecchie potrebbero aver riempito completamente i loro spazi. In questo caso, un elettricista può installare una nuova scatola del pannello di servizio più grande.

In generale, è possibile determinare se ci sono più spazi osservando i fori di metallo sul pannello stesso. Qualsiasi spazio non messo fuori uso dovrebbe essere disponibile per l'inserimento di un altro interruttore.

Riparazioni e ristrutturazioni di quadri elettrici fai da te

I proprietari di abitazione possono lavorare sul pannello di servizio, ma molti scelgono di evitarlo per motivi di sicurezza. La maggior parte dei proprietari di case ha solo l'esperienza di aprire la porta esterna del pannello di servizio elettrico per capovolgere un interruttore di circuito disabilitato.

Poiché possiedi il pannello di servizio, puoi lavorare sulla sua sezione interna per qualsiasi tipo di lavoro. L'attività più comune per rimuovere e sostituire un interruttore automatico.

Molti elettricisti fai-da-te esperti scelgono ancora di chiamare un elettricista quando si tratta di qualsiasi lavoro che implichi la rimozione del coperchio anteriore protettivo.

FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail