Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Come pulire una pentola istantanea?

Ruotare la valvola di rilascio del vapore in posizione sigillata
Posizionare e bloccare il coperchio sull'Istant Pot e ruotare la valvola di rilascio del vapore in posizione sigillata.

Instant Pot e altre marche di piccoli elettrodomestici multifunzionali simili possono essere trovati in migliaia di famiglie. L'apparecchio combina le azioni di una pentola a pressione, una pentola a cottura lenta, una yogurtiera, una cuociriso e uno scaldavivande in un'unità programmabile e versatile. Di dimensioni variabili da tre a otto quarti, alcuni modelli hanno anche inserti in modo da poter cuocere cupcakes, coccolare un uovo o cuocere a vapore pesce e verdure.

Una volta che hai imparato tutte le impostazioni e le ricette, dovrai anche pulire adeguatamente la cucina per mantenerla in perfetta forma per anni di cottura.

Quante volte pulire una pentola istantanea

La pentola istantanea deve essere pulita dopo ogni utilizzo. Poiché la maggior parte delle camere di cottura interne sono in acciaio inossidabile, il recipiente può essere lavato a mano con acqua calda e detersivo per stoviglie o messo in lavastoviglie. Se l'apparecchio viene utilizzato regolarmente, dovrebbe essere pulito a fondo almeno una volta al mese.

Quello di cui hai bisogno

Forniture

  • Acqua calda
  • Detersivo liquido per stoviglie
  • Detersivo per lavastoviglie
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco distillato
  • Scorze di limone

Utensili

  • Spatola in plastica o gomma
  • Strofinaccio o spugna
  • Spazzola piccola con setole di nylon
  • Lavello o padella
  • Lavastoviglie
  • Panni per asciugatura in microfibra

Istruzioni per la pulizia dopo ogni utilizzo

  1. Scollegare la pentola istantanea

    Come per qualsiasi routine di pulizia con un piccolo elettrodomestico, scollegare sempre l'unità prima della pulizia.

  2. Lavare il recipiente di cottura interno

    Lasciare raffreddare la camera interna in acciaio inossidabile a temperatura ambiente. Usa una spatola di plastica o gomma per rimuovere il cibo in eccesso. Sia lavata con acqua calda e detersivo per piatti o collocarlo in una lavastoviglie automatica. Dovresti anche lavare la griglia per la cottura a vapore se l'hai usata durante la preparazione del cibo.

  3. Pulire l'anello di tenuta e il coperchio

    Rimuovere l'anello di tenuta in silicone dal coperchio dell'unità. L'anello può essere lavato a mano o posizionato sul cestello superiore della lavastoviglie per la pulizia. Pulisci l'interno del coperchio di Instant Pot.

  4. Pulisci l'unità base

    Usa una spugna leggermente umida o uno strofinaccio per pulire l'interno e l'esterno dell'unità base per rimuovere schizzi e macchie di cibo.

  5. Asciugare e rimontare

Asciugare tutti i componenti con un panno in microfibra o lasciare asciugare all'aria. Rimontare l'anello di tenuta in silicone nel coperchio. L'unità dovrebbe essere completamente asciutta prima di riporla.

Istruzioni per la pulizia profonda

Ogni poche settimane, è il momento di pulire a fondo l'unità per assicurarsi che i sistemi di ventilazione siano privi di intasamenti e per evitare macchie eccessive dovute al cibo cotto.

  1. Scollegare l'apparecchio

    La sicurezza prima! Questo è un buon momento per controllare il cavo per eventuali crepe o problemi. Con il cavo scollegato dall'unità e dalla presa, pulirlo con un panno leggermente umido.

  2. Pulisci l'unità base

    Pulire l'anello di tenuta e il coperchio
    Pulire l'anello di tenuta e il coperchio.

    Rimuovere la camera di cottura interna. Utilizzare uno strofinaccio umido o pulire l'interno e l'esterno dell'unità base. Prestare particolare attenzione al bordo dell'unità e pulire via qualsiasi cibo o briciole che possono interferire con una corretta tenuta del coperchio.

    Se ci sono macchie di cibo versato, fare una pasta di un cucchiaio di bicarbonato di sodio e qualche goccia d'acqua. Immergi lo strofinaccio o una spazzola a setole di nylon nella pasta e strofina l'area macchiata. Rimuovere la pasta e le particelle di cibo con un panno umido pulito. Ripeti se necessario finché la base non è pulita.

  3. Pulire accuratamente tutti i componenti del coperchio

    Rimuovere l'anello di tenuta in silicone e lavarlo in acqua calda e sapone, se necessario. Ispezionalo attentamente per eventuali crepe e sostituiscilo se necessario.

    Rimuovere lo schermo antibloccaggio all'interno del coperchio spingendo con decisione un lato verso il bordo esterno del coperchio della pentola con il pollice. Dovrebbe uscire fuori. Lavare lo scudo con acqua calda e sapone, quindi risciacquarlo e asciugarlo accuratamente.

    Rimuovere la valvola di rilascio del vapore e controllare che non vi siano particelle di cibo che ostruiscono le prese d'aria. Lavare con acqua calda e sapone e utilizzare una spazzola con setole di nylon per rimuovere gli alimenti ostinati. Risciacquare e asciugare con un panno morbido.

    Se il tuo modello ha una tazza di condensa, lavala con acqua calda e sapone.

    Quando tutto è pulito e asciutto, rimonta il coperchio.

  4. Pulisci a fondo la pentola interna e la griglia per la cottura a vapore

    La pentola interna in acciaio inossidabile e le griglie possono scolorirsi a causa del calore eccessivo o presentare macchie d'acqua. Puoi rimuovere i problemi strofinando con una pasta di bicarbonato di sodio o versando una tazza di aceto bianco distillato nella pentola e lasciala riposare per almeno 10 minuti. Usa una spugna per distribuire l'aceto ai lati della pentola. Terminate risciacquando la pentola con acqua fresca e asciugandola bene con un panno morbido.

  5. Contrasta gli odori forti

La guarnizione in silicone può assorbire gli odori dalla cottura dei cibi. Per aiutare a rimuovere gli odori, versa una tazza d'acqua, una tazza di aceto bianco distillato e alcune bucce di limone nella pentola interna. Posizionare e bloccare il coperchio sull'Istant Pot e ruotare la valvola di rilascio del vapore in posizione sigillata. Imposta l'impostazione del vapore su tre minuti. Quando il ciclo è completo, consentire un rilascio naturale del vapore. Aprire il coperchio, rimuovere l'anello di tenuta e lasciarlo asciugare all'aria. Svuota la soluzione nel tuo tritarifiuti per pulirla rapidamente.

Mancia

Per aiutare a prevenire la contaminazione incrociata dei sapori, utilizzare un anello di tenuta per cibi salati e piccanti e un altro per cibi dolci o cotti al forno.

FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail