Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Cos'è l'architettura classica?

Il revival classico del 19° secolo fu uno sforzo per ricollegare l'architettura agli ideali politici
Il revival classico del 19° secolo fu uno sforzo per ricollegare l'architettura agli ideali politici classici, che erano anche ideali politici europei.

L'architettura classica è uno stile di costruzione che ha avuto origine nell'antica Grecia e Roma. Per secoli, gli architetti hanno tratto influenza da queste civiltà e hanno incorporato gli ideali tradizionali nei successivi stili di architettura.

I costrutti classici più iconici sono i grandi templi di pietra che sono stati costruiti su una base di simmetria e ordine. In quanto tale, esiste una lunga tradizione di architetti che guardano indietro a questa storia architettonica e fanno rivivere i valori e gli ideali del mondo antico.

In senso lato, l'architettura classica può comprendere tutta l'architettura derivata dagli antichi greci e romani. Per i nostri scopi, il movimento Classical Revival è lo stile di architettura classica più fedele alla forma che esiste oggi.

Storia

L'architettura classica fu costruita nel V secolo a.C. in Grecia e intorno al III secolo d.C. a Roma. Lo stile è stato ripreso molte volte nel corso degli anni. Durante il Rinascimento italiano, gli architetti hanno lavorato per ripristinare l'architettura romana classica.

Secoli dopo in Europa, gli scavi a Pompei riaccesero l'architettura dell'antica Grecia. Lo stile architettonico corrispondente divenne noto come Revival greco. Questa architettura si è concentrata fortemente sull'ideale greco di proporzione e integrità strutturale.

Uno dei tipi più comuni di architettura classica in Europa è noto come neoclassico. Questo tipo di architettura è venuto in risposta all'architettura barocca e ha fatto affidamento sugli ideali di design dell'antica Roma. Lo stile è nato in Europa nel XVIII secolo ed è diventato lo stile iconico di molti edifici governativi a Washington DC.

Il revival classico è uno stile che è entrato di moda alla fine del XIX secolo e ha un'interpretazione più ampia degli ideali classici. Lo stile esplose dopo l'Esposizione colombiana mondiale a Chicago nel 1893. Gli edifici per la fiera hanno evidenziato forme classiche e costruttori ispirati in tutto il paese. Molte case, tribunali, banche, scuole e chiese furono costruite in questo stile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Caratteristiche

Lo stile Revival classico è significativamente meno ornato
Lo stile Revival classico è significativamente meno ornato.

L'architettura classica apprezzava concetti come l'audacia, l'umiltà e l'intelletto. Questi valori aiutano a definire i singoli componenti che possono essere trovati in diversi stili architettonici classici. Alcuni di questi elementi chiave includono quanto segue.

  • Simmetria e proporzioni. Gli edifici classici sono solitamente simmetrici e hanno elementi come colonne e finestre che sono equidistanti.
  • Colonne in uno stile (o ordine) specifico. Questi ordini classici possono essere dorici, ionici o corinzi per l'architettura greca. I romani avevano anche ordini toscani e compositi.
  • Portico anteriore sormontato da un frontone. Molte case ed edifici dispongono di un portico anteriore a tutta altezza che è impostato con un frontone classico nella parte superiore. La porta è solitamente posizionata al centro della casa.
  • Materiali da costruzione durevoli. L'architettura classica incorpora materiali come marmo, cemento e mattoni.
  • Motivi di design classico. Le case hanno spesso modanature dentali, tetti a falda media, cornicioni a cassettoni, bordi decorativi delle porte e frontoni rotti sopra la porta d'ingresso.
  • Finestre rettangolari. Le finestre erano spesso a doppia apertura e includevano una varietà di configurazioni di finestre simmetriche.

Fatti interessanti

Il revival classico ha gareggiato con l'architettura del revival coloniale.

Sia l'architettura del revival classico che quella del revival coloniale erano popolari durante lo stesso periodo. Tuttavia, le case del revival classico erano più formali e grandiose. Lo stile Colonial Revival era più diffuso nelle città e nei sobborghi europei e nella vita residenziale adatta. Il revival classico era significativamente più popolare per gli edifici commerciali e governativi.

L'architettura classica revival è simile allo stile Beaux-Arts.

Lo stile architettonico Beaux-Arts era popolare durante lo stesso periodo e incorporava anche molti elementi di design classico. Un modo per distinguere tra i due stili è esaminare il livello di dettaglio. Lo stile Revival classico è significativamente meno ornato.

L'architettura moderna ha posto fine allo stile di revival classico.

Il revival classico del 19° secolo fu uno sforzo per ricollegare l'architettura agli ideali politici classici, che erano anche ideali politici europei. In risposta all'expo di Chicago nel 1893, molti giovani architetti rimasero delusi dalla mostra e risposero categoricamente con idee nuove e innovative. Questa risposta fu probabilmente l'inizio dell'architettura moderna, che sostituì le forme classiche degli edifici con progetti più attuali.

È possibile acquistare una casa revival classica.

Anche se questo stile non era così popolare come altri stili, ci sono una discreta quantità di case residenziali in stile classico ancora in piedi. Le colonne frontali e il portico a tutta altezza sono i più grandi indizi che una casa è probabilmente in questo stile.

In sintesi, l'architettura classica è un metodo di costruzione che ha avuto origine nell'antica Grecia e a Roma. Lo stile è stato ripreso molte volte e molti stili architettonici incorporano forme classiche. Gli architetti classici si concentrano su colonne, simmetria e proporzione, tra le altre regole di progettazione, per creare edifici come Capitol Hill e alcune residenze signorili.

FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail