Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Cos'è l'architettura contemporanea?

L'architettura contemporanea è un libero per tutti
L'architettura contemporanea è un libero per tutti, ma ecco alcuni elementi chiave che potrebbero aiutarti a identificare un edificio contemporaneo allo stato brado.

Il termine architettura contemporanea è una frase generica che si riferisce essenzialmente all'architettura di oggi. Sebbene non esista una definizione chiara di ciò che costituisce l'architettura contemporanea, comprende una gamma di stili di costruzione attuali che spesso sembrano radicalmente diversi l'uno dall'altro e talvolta da qualsiasi cosa sia venuta prima. Questo grazie a una miriade di innovazioni nei materiali e nelle tecniche da costruzione che hanno reso possibile l'architettura contemporanea in tutte le sue infinite iterazioni.

Alcuni importanti architetti contemporanei del 21° secolo includono Frank gehry, Jean nouvel, Tadao ando, Shigeru ban, Santiago Calatrava e il defunto Zaha Hadid, morta a 65 anni nel 2016 ma la cui opera è ancora in corso di realizzazione da parte dell'azienda che ha lasciato. Questi "archistar" contemporanei sono noti per gli edifici espressivi e spettacolari resi in forme non convenzionali, a volte sfidanti la gravità che alterano il paesaggio in luoghi di tutto il mondo. Mentre tutti hanno costruito ambiziosi edifici di grandi dimensioni come la Walt Disney Concert Hall di Gehry a Los Angeles o la Philharmonie de Paris di Nouvel, molti hanno anche costruito residenze private come i condomini di lusso progettati da Hadid al 520 West 28th Street che si affacciano sulla High Line di New York.

Ma l'architettura contemporanea non si limita a edifici su larga scala progettati da architetti. Può anche essere espresso in modo più modesto nella minuscola casa Ecocapsule sostenibile a forma di sferoide inventiva dalla Slovacchia progettata per vivere fuori dalla rete ovunque nel mondo. Potrebbe anche essere una casa familiare residenziale prefabbricata nell'Europa suburbana, un hotel con casa sull'albero cubo a specchio in una foresta svedese o un condominio a sbalzo che si affaccia su un canale europeo.

Storia dell'architettura contemporanea

L'architettura contemporanea non è definita da un unico stile, ma è unificata nel suo imperativo di essere non convenzionale, di rompere con il passato usando l'innovazione e l'immaginazione piuttosto che replicare gli stili più vecchi.

Si ritiene generalmente che l'era dell'architettura contemporanea sia iniziata qualche tempo dopo il periodo moderno della prima metà del XX secolo e il periodo postmoderno che è stato una reazione ad esso a partire dagli anni '60 e proseguendo fino agli anni '90. Pertanto, gli edifici dalla fine del XX secolo ai giorni nostri potrebbero essere indicati come opere di architettura contemporanea.

Gli architetti contemporanei non si limitano più alle forme lineari poiché ora hanno a disposizione un arsenale di materiali e metodi di costruzione innovativi. Ciò include la capacità di progettare curve generate al computer o utilizzare la tecnologia di taglio laser e la stampa 3D per creare forme più impegnative, precise e senza precedenti. I rendering al computer evocano scorci del futuro con dettagli iperrealistici, ma ciò che una volta poteva sembrare incredibilmente futuristico e puramente concettuale è ora realizzabile come una nuova generazione di edifici che sembrano sfidare la logica, la gravità e spesso i confini di ciò che è considerato convenzionale il buon gusto spunta in giro per il mondo.

Il termine architettura contemporanea è una frase generica che si riferisce essenzialmente all'architettura
Il termine architettura contemporanea è una frase generica che si riferisce essenzialmente all'architettura di oggi.

La sostenibilità è una caratteristica importante dell'architettura contemporanea, con l'uso di materiali riciclati e naturali e l'attenzione ai sistemi di costruzione di acqua e controllo della temperatura eco-consapevoli che sono sempre più perfettamente integrati e considerati. Ciò è fondamentale alla luce dell'emergenza del cambiamento climatico che è in parte il risultato dei danni ambientali causati dagli edifici, che negli Stati Uniti rappresentano il 39 per cento delle emissioni di CO2.

Caratteristiche dell'architettura contemporanea

L'architettura contemporanea è gratuita per tutti, ma ecco alcuni elementi chiave che potrebbero aiutarti a identificare un edificio contemporaneo allo stato brado:

  • Linee curve
  • Forme arrotondate
  • Volumi non convenzionali
  • Asimmetria
  • Forme libere
  • Planimetrie aperte
  • Finestre ampie e abbondanti
  • Tetti verdi, muri viventi
  • Integrazione nel paesaggio circostante
  • Tecnologia smart home integrata
  • Illuminazione a LED personalizzabile integrata

Fatti interessanti sull'architettura contemporanea

Nel 2017, la Royal Mail ha commissionato una collezione di francobolli con 10 dei più noti edifici pubblici degli ultimi 20 anni, per celebrare la "rinascita dell'architettura contemporanea" del Regno Unito. I francobolli presentavano foto di fotografi di architettura Hufton + corone di edifici come il London Aquatics Centre, il Parlamento scozzese di Edimburgo e la Tate Modern di Londra.

Una delle cose più confuse nel cercare di definire l'architettura contemporanea è il fatto che è spesso etichettata come "moderna". Ciò è probabilmente dovuto al fatto che moderno è una parola di due sillabe perfettamente comprensibile come sinonimo della parola di cinque sillabe contemporaneo. Ma il fatto che il modernismo sia uno stile architettonico ben definito con le sue caratteristiche distinte aumenta la confusione.

Una nuova costruzione può essere moderna senza essere contemporanea e un edificio contemporaneo può essere moderno nel senso temporale della parola. E ovviamente una nuova costruzione può essere moderna, contemporanea o semplicemente nessuna delle due se è semplicemente una copia di uno stile del periodo precedente. Il fatto che i professionisti del settore immobiliare, i famosi spettacoli di ristrutturazione di case e cacciatori di case e molte fonti online utilizzino impropriamente le parole non aiuta.

FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail