Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Nozioni di base sulla plafoniera

Le luci a binario hanno avuto il loro periodo di massimo splendore negli anni Settanta
Come la nostra amica lampada da incasso, le luci a binario hanno avuto il loro periodo di massimo splendore negli anni Settanta.

Le plafoniere sono relativamente nuove nello schema dell'illuminazione domestica. L'illuminazione a gas vicino al soffitto ha lasciato il posto al nuovo metodo a manopola e tubo per far passare i cavi elettrici. Ciò significava che i cavi potevano essere fatti passare tra i piani o in una soffitta con relativa sicurezza.

Le tue opzioni si sono espanse oltre le vecchie luci dei lampadari. Le luci possono essere montate all'interno del soffitto o appese molto in basso come pendenti. Possono funzionare su cavi sottili o binari facili da installare. Diamo un'occhiata alle opzioni di base della plafoniera, ad eccezione di un paio di meno popolari (fluorescenti e faretti):

1. Luci da incasso e semi-incasso

Ah, le familiari plafoniere a filo e semi-filo! Si trovano letteralmente in ogni casa. I costruttori li installeranno come luci "predefinite" a meno che non sia richiesto diversamente (il codice elettrico richiede che ogni stanza abbia l'illuminazione, quindi questo è un modo per prendersi cura di quel requisito).

Queste luci si abbracciano vicino alla scatola elettrica del soffitto (il che significa che si abbracciano anche vicino al soffitto) e in genere scendono tra 6" e 15". Sono fermi.

Dove installarlo: camera da letto, bagno.

Vantaggio (i)

  • A buon mercato. Puoi acquistare una plafoniera a filo o semi-filo per soli 3,70€-10€, se ne vuoi davvero una così economica. Ed è per questo che molti costruttori li installano se non diversamente specificato.
  • Affidabile. A differenza delle luci da incasso, a binario o su cavo, questi sono dispositivi semplici, il vero cavallo di battaglia dell'illuminazione a soffitto.

Svantaggio (i)

  • Qualità della luce. Queste luci proiettano una luminosità complessiva della stanza, senza darti abbastanza luce per concentrarti su compiti specifici. Mentre un montaggio a filo o semi-incasso non fornirà tutta l' illuminazione del soffitto della tua cucina, è una buona luce di livello base per iniziare.

2. Luci da incasso

Le luci da incasso, chiamate anche canister o can lights, sono diventate maggiorenni negli anni '70 e '80. Sembra che ogni casa costruita negli anni Ottanta avesse delle luci ad incasso. Naturalmente, la loro ubiquità significava che presto sarebbero diventati decisamente antipatici.

Le luci da incasso sono costituite dal contenitore metallico e dalla lampadina. Entrambi sono alloggiati all'interno del soffitto stesso in modo che nessuna parte della luce sporga sotto il livello del soffitto.

Dove installarlo: soggiorno, camera familiare.

Vantaggio

  • Linee pulite. Se hai una casa moderna, le luci ad incasso sono probabilmente la strada da percorrere: riducono al minimo gli ostacoli e ti consentono di concentrarti su altri aspetti della casa.

Svantaggio

  • Difficile da spostare. Dovresti accedere alla luce dalla soffitta, rattoppare il foro esistente, tagliare un nuovo foro e reinstallare.

Avvertimento

Alcuni tipi di luci da incasso possono essere coperti con isolamento in soffitta. Tuttavia, alcuni codici residenziali non consentono l'installazione di luci ad incasso in tali aree a causa di rischi di incendio intrinseci.

3. Lampade a sospensione

In termini di ubiquità, le lampade a sospensione sono le nuove luci da incasso (puoi dire "Starbucks"?). Per un certo periodo alla fine degli anni '90, le lampade a sospensione erano la cosa più calda, il massimo dell'urbanità. Ora che la loro influenza si è diffusa, è la loro funzionalità che è rimasta. Le lampade a sospensione sono un modo meraviglioso per avvicinare la luce al piano di lavoro.

Il vero cavallo di battaglia dell'illuminazione a soffitto
A differenza delle luci da incasso, a binario o su cavo, questi sono dispositivi semplici, il vero cavallo di battaglia dell'illuminazione a soffitto.

Dove installare: isola della cucina, banconi della cucina.

Vantaggio (i)

  • Spotlighting. Come accennato, i ciondoli consentono di concentrare la luce su un'area particolare.

Svantaggio (i)

  • Abusata. Se non ti dispiace essere come i Jones, acquista una lampada a sospensione. Ma ricorda che i Jones stanno probabilmente acquistando i popolari e stravaganti infissi in vetro in stile "capsule". Suggerimento: sperimenta con l'apparecchio e prova qualcosa di diverso, come quello mostrato qui (sì, questa è ancora una lampada a sospensione).

4. Lampadari

Quando la maggior parte delle persone pensa ai lampadari, pensa a infissi fantasiosi che gocciolano con vetro scintillante. Se questo è di tuo gusto, va bene. Ma fintanto che l'apparecchio è sospeso e mostra più lampadine, è un lampadario, quindi qualsiasi stile è possibile.

Dove installare: sala da pranzo.

Vantaggio (i)

  • Altezza regolabile. I lampadari di solito possono essere regolati verso l'alto o verso il basso per adattarsi meglio al tavolo sottostante.

Svantaggio (i)

  • Costoso. In virtù del numero di materiali utilizzati nei lampadari (più metallo, più lampadine, ecc.), I lampadari tendono ad essere costosi. Questa è una delle ragioni per cui limiti i lampadari in un unico posto, invece di spargerli in tutta la casa.

5. Luci della pista

Come la nostra amica lampada da incasso, le luci a binario hanno avuto il loro periodo di massimo splendore negli anni Settanta. Le luci dei binari hanno liberato tavoli, pavimenti e altre superfici dall'essere semplicemente luoghi per mettere una lampada. Ancora più importante, le luci della pista erano regolabili...

Dove installare: cucina, bagno, tana, man cave, home theater, sala hobby, laboratorio.

Vantaggio (i)

  • Regolabile. Sì, in teoria, puoi spostare all'infinito le luci della pista lungo la pista. In pratica, farai questo? Questa è la domanda. Potresti farlo in una stanza con molte attività, come un'officina o una sala hobby.

Svantaggio (i)

  • Tracce antiestetiche. Le tracce sono grandi e difficili da mascherare.

6. Luci su binario o cavo

Una versione più recente della luce della pista. Le luci del binario o del cavo traggono la loro energia da una guida metallica continua e carica o da un cavo sottile (a scelta). A differenza del binario del semaforo, che doveva essere mimetizzato, binari e cavi sono pensati per essere visti: fanno parte dello stile. Dove installarlo: cucina, bagno, tana, man cave, home theater.

Vantaggio (i)

  • Regolabile. Come la luce del binario, puoi far scorrere le luci lungo la guida o il cavo in qualsiasi punto.

Svantaggio (i)

  • Molto evidente. Sì, i binari e i cavi fanno parte del look. Ma in molti casi, attirano troppa attenzione dagli altri elementi della stanza.
FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail