Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Basi di fondazione: nozioni di base sul codice

Le seguenti specifiche del codice derivano dal codice edilizio internazionale (IBC) per le residenze a 1
Le seguenti specifiche del codice derivano dal codice edilizio internazionale (IBC) per le residenze a 1 e 2 piani.

Nessuno può negare la necessità di una buona fondazione della casa. Le fondamenta costruite in modo errato, a differenza delle grondaie mal installate o dei pavimenti in legno duro, possono alla fine far crollare la casa. I codici di costruzione hanno alcune cose da dire sulle fondamenta. Come tutti i consigli sul codice, queste non sono guide pratiche per la costruzione di fondamenta quanto parametri che è necessario osservare, in base ai requisiti del codice locale.

Nozioni di base sul codice

Le seguenti specifiche del codice derivano dal codice edilizio internazionale (IBC) per le residenze a 1 e 2 piani. Questa guida "in poche parole" ha lo scopo di fornire un senso generale dei requisiti del codice per le fondamenta. L'IBC comprende il codice internazionale residenziale (IRC) ma include disposizioni per edifici commerciali e residenziali. L'IRC è ugualmente adatto per edifici residenziali. Nell'IRC, il capitolo relativo alle fondamenta e alle fondamenta è il capitolo 4.

Tieni presente che ogni progetto di costruzione è unico. Ad esempio, il terreno è diverso da un luogo all'altro e quindi il valore portante del terreno cambierà. Inoltre, le regole del codice vengono applicate a livello locale, in genere attraverso i dipartimenti edilizi di ciascuna città. La maggior parte delle autorità preposte al codice locale utilizza IBC e / o IRC come codici modello, ma può omettere, modificare o espandere qualsiasi specifica del codice per soddisfare le condizioni locali e i requisiti legali. Mentre IBC e IRC sono solo linee guida suggerite, il codice locale è la legge.

Valutazione del sito

Il terreno immediatamente adiacente alla fondazione basamenti-sull'esterno della basamenti-voglia digradano ad una pendenza minima 5 per cento. Questo deve continuare per almeno 10 metri.

Valore portante del suolo

Il codice fa riferimento ai valori di carico (LBV) come "presuntivi". Ciò significa che una prova del suolo è l'unico modo per conoscere realmente il valore portante (LBV) del suolo per i basamenti di un dato sito.

Tipo di terreno LBV per m2
Roccia di fondo 12000
Roccia sedimentaria 4000
Ghiaia sabbiosa o ghiaia 3000
Sabbia, sabbia limosa, sabbia argillosa, ghiaia limosa, ghiaia argillosa 2000
Argilla, argilla sabbiosa, argilla limosa, limo argilloso 1500

Profondità e larghezza delle fondazioni

Il terreno indisturbato è un terreno che non è mai stato rivoltato, lavorato, livellato, zappato o qualcosa di simile, dall'uomo o dalla macchina. Il suolo indisturbato è significativamente più resistente del suolo che è stato disturbato.

  • Profondità: le basi devono estendersi fino a una profondità minima di 30 centimetri al di sotto del suolo precedentemente indisturbato. Inoltre, i basamenti devono estendersi almeno 30 centimetri al di sotto della linea di gelo (la profondità alla quale il suolo gela in inverno) o devono essere protetti dal gelo.
  • Larghezza: le basi devono avere una larghezza minima di 30 centimetri.

Livellamento

I requisiti per la planarità sono diversi per la parte superiore e inferiore della fondazione:

  • In alto: la parte superiore dei basamenti deve essere a livello; nessuna eccezione.
  • Inferiore: la preferenza per la parte inferiore del basamento è che sia a livello. Eccezione: se si costruisce su una pendenza in pendenza, è possibile posizionare il basamento fino a 1 unità in verticale per 10 unità in orizzontale (o con una pendenza del 10%).

Basamenti diffusi

I basamenti divaricati aiutano a distribuire il carico trasportato dai basamenti su un'area più ampia. La parte "allargata" è una base che assomiglia a una "T" capovolta e trasferisce il peso attraverso la sua area. Lo spessore della base deve essere non inferiore a 15 centimetri. Dovrebbe sporgere, su entrambi i lati, non meno di 5 centimetri.

FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail