Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Cosa significa il termine "approssimativo"?

La sgrossatura deve essere completata prima della prima visita da parte di un ispettore di edifici
La sgrossatura deve essere completata prima della prima visita da parte di un ispettore di edifici, impianti elettrici o idraulici.

Nella costruzione di case e nelle attività di ristrutturazione, il termine "rough-in" si riferisce alla fase di costruzione dopo che l'inquadratura di base è stata completata e gli impianti di cablaggio e idraulici iniziali sono stati completati, ma prima che pareti e soffitti siano chiusi con pannelli. Questo è il punto in cui gran parte di questo lavoro viene esaminato per la prima volta dall'ispettore edile. L'assenza di rivestimenti per pareti e pavimenti consente una modifica più semplice se la sgrossatura non supera l'ispezione o se il proprietario della casa effettua un ordine di modifica per modificare il progetto.

Tipi di rough-in

Con il lavoro elettrico, un rough-in significa che tutti i cavi elettrici sono stati tirati attraverso perni e altri elementi del telaio e sono stati inseriti in scatole da parete e soffitto. Ma gli interruttori della luce, le prese, le luci e altri dispositivi non sono collegati: l'ispezione di quell'aspetto del lavoro avviene durante l'ispezione finale.

Un impianto idraulico sgrossato significa che tutti i tubi di alimentazione dell'acqua e di scarico sono stati fatti passare attraverso fori perforati nei prigionieri e altri elementi del telaio e che tutti i collegamenti dei tubi sono stati effettuati. Ma in questa fase non sono ancora installati lavelli, rubinetti o altri dispositivi ed elementi terminali.

Come si inserisce il rough-in nel processo di autorizzazione

La sgrossatura deve essere completata prima della prima visita da parte di un ispettore di edifici, impianti elettrici o idraulici. Queste ispezioni si adattano al flusso di lavoro tipico come questo:

  1. I sistemi di pareti, pavimenti e soffitti vengono costruiti e lasciati aperti. Nessun muro a secco è ancora installato.
  2. L'elettricista entra e collega un cavo elettrico dal pannello di servizio a vari punti finali, come prese di corrente e interruttori della luce. All'interno di ogni scatola, il filo è lasciato scoperto e non attaccato.
  3. Più o meno nello stesso periodo, l'idraulico entra e fa scorrere i tubi di alimentazione e scarico attraverso borchie e sotto i pavimenti verso lavelli della cucina e del bagno, docce, vasche da bagno, lavanderie, ecc.
  4. Gli ispettori effettuano la prima visita e approvano o falliscono il lavoro.
  5. Gli installatori di cartongesso entrano per appendere e finire il muro a secco.
  6. Elettricisti, idraulici e altri artigiani restituiscono e installano i dispositivi end-point, come prese, luci e interruttori della luce per l'elettricista e lavandini, docce e vasche da bagno per l'idraulico.
  7. Gli ispettori fanno una seconda visita.
  8. Il permesso di costruzione è approvato ("finalizzato") o meno. Se l'autorizzazione non viene approvata in base a problemi con l'installazione, il lavoro deve essere corretto. Gli ispettori torneranno fino al completamento del lavoro in modo soddisfacente.

Aspettative per il rough-in

Tutti i professionisti del settore edile si avvicinano al rough-in con l'aspettativa che l'installazione sia definitiva, non un work-in-progress. Lo stesso dovrebbe essere vero per qualsiasi proprietario di casa che esegue lavori di ristrutturazione. Il rough-in dovrebbe essere il tuo miglior sforzo, il lavoro svolto esattamente secondo le specifiche. Tuttavia, se un ispettore dovesse ordinare una modifica, o se un cliente proprietario di una casa richiede una modifica, il fatto che il lavoro rimanga accessibile renderà più facile apportare tali modifiche.

FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail