Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Calcolo della quantità di calcestruzzo necessaria

Per gettare basi di cemento lunghe 20 metri
Per gettare basi di cemento lunghe 20 metri, larghe 2 metri e lunghe 1 metro, occorrono 1,48 metri di cemento.

C'è un modo molto semplice per capire di quanto cemento hai bisogno quando versi il cemento. Come molti materiali da costruzione, il calcestruzzo viene misurato e venduto in m3. Nel settore edile, sentirai persone parlare di quanti metri di cemento hanno bisogno o di quanti metri hanno versato. Con poche misurazioni e qualche semplice matematica, puoi capire quanti metri di cemento hai bisogno per il tuo progetto.

Naturalmente, quando la parola "matematica" alza la sua brutta testa in una discussione, l'ultima parola che viene in mente ad alcune persone è "semplice". Non temere mai che la formula fornita con cui devi lavorare sia di seguito in modo che tutto ciò che devi fare è inserire alcune misurazioni.

Formula utilizzata per calcolare la quantità di calcestruzzo necessaria

Non aver paura delle formule matematiche: in realtà hanno lo scopo di semplificarti la vita, eliminando le congetture da cose come l'acquisto della giusta quantità di calcestruzzo per un progetto.

(L'xL'xH ') / 27 = m3 di calcestruzzo necessario

Esempio che mostra come utilizzare la formula

Facciamo un esempio per dimostrare come funziona la formula. Diciamo che stiamo gettando una base di cemento per un muro di pietra a mortaio. Per determinare quanto cemento abbiamo bisogno, useremo la formula sopra. Secondo la formula, abbiamo bisogno di tre misurazioni:

  1. La lunghezza, misurata in piedi
  2. La larghezza, misurata in piedi
  3. L'altezza, misurata in piedi

Gli apostrofi dopo L, W e H indicano "piedi". Questa è una scorciatoia usata da falegnami e altri nell'edilizia. Per indicare i pollici, useresti le virgolette. Quindi 15" significa 38 centimetri.

Moltiplicheremo tutti e tre questi numeri insieme. Quindi, divideremo quel numero per 27 per vedere quanti m3 di calcestruzzo abbiamo bisogno.

Per il nostro esempio, supponiamo che la nostra base sarà lunga 20 metri, larga 2 metri e alta 1 metro. Facciamo i conti:

20x2x1 = 40

Ora dividi per 27:

40/27 = 1,48 m3 di calcestruzzo

Per gettare basi di cemento lunghe 20 metri, larghe 2 metri e lunghe 1 metro, occorrono 1,48 metri di cemento. Quando si parla di cemento, le persone di solito lasciano cadere il "cubo" e si limitano a dire "iarde", quindi non essere confuso se la persona che prende il tuo ordine quando stai ordinando il cemento non usa il termine "cubico".

È sempre meglio avere un piccolo extra che correre a breve; chiamiamola regola Better Safe Than Sorry. Lo stesso vale per l'ordinazione di molte altre forniture paesaggistiche; per esempio:

  1. Polvere di pietra
  2. Pietre per lastricati
  3. Compost

Di tanto in tanto, potresti decidere di fare un'eccezione alla regola. Ad esempio, se il colore del pacciame che usi è importante per te, potresti evitare di ordinare troppo pacciame di corteccia in eccesso, perché il suo colore sbiadisce nel tempo. Quindi, in tal caso, ti consigliamo di ordinare praticamente l'importo che pensi di utilizzare immediatamente.

FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail