Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Strumenti essenziali necessari per il lavoro su cartongesso

Il coltello da 10,20 cm sono usati per spargere il fango
Il coltello da 15,20 cm e il coltello da 10,20 cm sono usati per spargere il fango e per nastrare.
  • 01

    Introduzione

    Dovrai acquistare alcuni strumenti specializzati e non specializzati per il tuo progetto di cartongesso fai-da-te. Fortunatamente, puoi uscire dal tuo negozio di ferramenta locale con una serie completa di strumenti per cartongesso senza spendere una fortuna.

  • 02

    Squadra a T per cartongesso: costosa ma fondamentale

    Un quadrato a T per cartongesso è diverso da altri tipi di bordi dritti o quadrati che puoi acquistare, in quanto ha una lunghezza completa di 122 cm che ti consente di tagliare l' intera larghezza di un foglio di cartongesso.

    Non solo, ma la testa (la croce) del quadrato si adatta perfettamente al bordo del muro a secco ed è abbastanza lunga da poter essere certi che il quadrato sia perfettamente a posto. Il quadrato a T è di gran lunga il tuo più grande investimento nel muro a secco fai-da-te, ma non esiste un sostituto accettabile. La tua consolazione qui è che il muro a T può essere utilizzato per cose diverse dal muro a secco.

    Alcuni quadrati a T per cartongesso, come quelli prodotti da Empire, hanno una testa che si regola a 30, 45, 60 e 75 gradi. Sebbene non sia fondamentale avere una barra trasversale regolabile, è sicuramente bello.

  • 03

    Coltello per cartongesso nelle misure 12, 6 e 10,20 cm

    I coltelli per cartongesso sono specializzati, quindi altri tipi di coltelli per stucco che potresti avere nel tuo negozio non funzioneranno. La cosa buona è che i coltelli per cartongesso non sono costosi.

    Il coltello da 15,20 cm e il coltello da 10,20 cm sono usati per spargere il fango e per nastrare. Il coltello da 31 cm viene utilizzato per le piume e le mani finali. Avrai bisogno del coltello da 4 o 15,20 cm (sono abbastanza intercambiabili) e del coltello da 31 cm.

    Hyde Tools vende un bel coltello per cartongesso da 10,20 cm pronto all'uso, perfetto per la nastratura.

  • 04

    Coltello multiuso

    Se possiedi già un taglierino, dovrebbe funzionare per il tuo progetto di cartongesso. L'unico tipo di coltello multiuso che non sarebbe adatto è il tipo che ha le lame a strappo. Vuoi assicurarti che il tuo taglierino abbia lame intercambiabili che si fissano su un manico a vite per una maggiore stabilità.

  • 05

    Trapano avvitatore a batteria per il fissaggio (non martello e chiodi)

    Ai vecchi tempi, il muro a secco era fissato a borchie con martello e chiodo. Oggi, gli installatori professionisti di muri a secco utilizzano pistole a vite che caricano automaticamente una nuova vite ogni volta che sono pronte per quella successiva. Per qualsiasi progetto di installazione di cartongesso importante, potresti voler noleggiare una pistola a vite di questo tipo.

    Per tutti gli altri tipi di lavori in cartongesso, funzionerà un normale trapano a batteria da 12 V o 18 V. Il cordless 12V può fare il trucco; se vuoi più potenza, il trapano da 18 V può facilmente inserire le viti nei montanti di legno centinaia di volte.

    È anche bello avere una frizione sul trapano a batteria in modo che la punta smetta di girare a un certo punto, invece di spogliare la testa della vite. I trapani con filo ti causeranno frustrazione se provi a usarli per progetti di cartongesso per due motivi: il cavo e la difficoltà di controllare la coppia sul trapano.

  • 06

    Asta abrasiva e fogli abrasivi

    I fogli abrasivi a rete si adattano all'estremità della levigatrice con dadi ad alette. Quindi, la levigatrice e un palo di levigatura si avvitano insieme.

    Hyde Tools vende un simpatico coltello per cartongesso da 10,20 cm
    Hyde Tools vende un simpatico coltello per cartongesso da 10,20 cm, perfetto per la nastratura.

    Suggerimento: i normali manici delle scope hanno gli stessi fili e funzionano piuttosto che dover acquistare un "palo di levigatura" specializzato.

    I fogli abrasivi sono disponibili in due tipi, entrambi di cui avrete bisogno: rete in fibra di vetro grossolana con fori aperti e fogli che assomigliano alla normale carta vetrata. La rete in fibra di vetro consente il passaggio della polvere del muro a secco in modo da non appallottolare la superficie di levigatura. Il tipo di foglio di carta vetrata è necessario per una levigatura più fine. La polvere del muro a secco impiega molto più tempo a formarsi su questa superficie fine ed è possibile pulirla occasionalmente con una scopa.

  • 07

    Spugna abrasiva per cartongesso, abrasiva e non abrasiva

    Una spugna abrasiva stranamente sembra uno di quei lavapavimenti da cucina per pentole e padelle. Ha una superficie molto abrasiva su un lato e una superficie più liscia sull'altro. Non fare affidamento sulla spugna abrasiva per tutti i tuoi scopi di levigatura; è solo per ritocchi.

    L'altro tipo di spugna abrasiva è, letteralmente, una spugna. Non ha superficie ruvida. È una spugna di grandi dimensioni specifica per il muro a secco e viene utilizzata per la carteggiatura a umido.

    Un tipo base di spugna non abrasiva è la spugna abrasiva per cartongesso Goldblatt. Ha un lato liscio e un lato leggermente più ruvido.

  • 08

    Viti per cartongesso

    Gli installatori di cartongesso non usano più chiodi per cartongesso: le viti specializzate sono il fissaggio per cartongesso preferito oggi.

    Le viti per cartongesso sono disponibili sia a filettatura grossa che a filettatura fine. Le viti a filettatura grossa si inseriscono senza sforzo nel legno e sono così utili che ti ritroverai a usarle per altri progetti di miglioramento della casa.

    La vite da 1,60 cm tende ad essere la lunghezza più pratica per tutti i progetti di cartongesso. Le viti a filettatura fine vengono utilizzate per le strutture in metallo, mentre le filettature grossolane vengono utilizzate per i montanti in legno.

  • 09

    Jab saw

    Una sega circolare è uno di quegli strumenti che è così incredibilmente indispensabile per un lavoro di taglio del muro a secco, ma praticamente inutile per altri compiti. Anche così, questo è uno strumento che devi assolutamente acquistare.

    Una sega circolare è una sega a mano con una lama da sei pollici (a seconda del modello), punta affilata e denti grossolani. Funziona quasi come un "coltello con i denti", una forma molto dura e robusta di un coltello da cucina seghettato. La punta è abbastanza affilata da penetrare nel muro a secco, ma non così affilata da tagliarti il dito quando applichi una leggera pressione.

    La funzione "jabbing" è la caratteristica principale del jab saw. Quando non si dispone di un bordo per iniziare il taglio, è necessario posizionare l'estremità affilata della sega perpendicolare alla superficie di taglio e colpire il manico con il palmo della mano libera. Va bene anche un colpo con un martello o un martello di gomma.

    Le seghe circolari sono le migliori per tagli diritti corti e quasi tutti i tagli arrotondati, come quadrati per scatole elettriche e cerchi per luci da incasso.

FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail