Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Quanta pendenza è necessaria per la classificazione del terreno vicino alle fondamenta?

Devi prima sapere quanta pendenza devi avere lontano dalle fondamenta della casa
Per eseguire correttamente la classificazione del terreno, devi prima sapere quanta pendenza devi avere lontano dalle fondamenta della casa.

Molti proprietari di case non sono consapevoli di quanta pendenza (grado) è necessaria attorno alle fondamenta di una casa. Questo è un problema importante perché se la classificazione del terreno non viene eseguita correttamente, il deflusso può essere diretto verso le fondamenta. Questa acqua indesiderata può eventualmente comprometterne l'integrità.

Se il terreno intorno alla tua casa è completamente piatto o, peggio ancora, scende verso le fondamenta, potresti facilmente sviluppare un problema di drenaggio ad un certo punto (supponendo che non ne hai già uno). Allora come puoi determinare se la tua casa "fa il voto?"

Quante pendenze sono necessarie per il livellamento del terreno vicino alle fondamenta?

Se possiedi una casa, alla fine potresti trovarti a dover fare un po 'di classificazione del terreno vicino alle fondamenta della tua casa per correggere i problemi di drenaggio. Uno scarso drenaggio con conseguente perdita di scantinati spesso deriva da una pendenza insufficiente dalla fondazione. Per eseguire correttamente la classificazione del terreno, devi prima sapere quanta pendenza devi avere lontano dalle fondamenta della casa.

Il consenso sembra essere che una buona pendenza a cui puntare quando si valuta il terreno che si estende dalle fondamenta di una casa è di circa 15 centimetri per i primi 10 metri (che si traduce in una "pendenza" del 5%). Molti professionisti livellano il terreno con successo utilizzando una pendenza minore di quella, ma coloro che desiderano stare dal lato sicuro sbagliano nella direzione della pendenza maggiore.

Ma come trovare la pendenza di un tratto di terra, per cominciare (così saprai se la pendenza deve essere regolata)? Piuttosto che annoiarti con una formula stravagante con "x" e "y", usata per determinare la pendenza, adottiamo un approccio più pratico alla classificazione del terreno.

Per trovare la pendenza lontano dalla tua fondazione, avrai bisogno di:

  • Qualche corda (lunga almeno 12 metri)
  • 2 pali (li chiameremo "A" e "B") e qualcosa per piantarli nel terreno
  • Un livello di stringa (ovvero un tipo di livello progettato per adattarsi a un pezzo di corda)
  • Un metro a nastro

Hai già la pendenza corretta?

Utilizzando le forniture di cui sopra, eseguire le seguenti operazioni per determinare se esiste attualmente una pendenza sufficiente:

  1. Lega senza stringere un'estremità del filo attorno al palo A.
  2. Colpisci il paletto A nel terreno proprio vicino alle fondamenta
  3. Far scorrere la corda verso il basso il picchetto A, in modo che poggi a livello del suolo
  4. Lega l'altra estremità della corda attorno al palo B.
  5. Ora misura 10 metri lungo il pendio dal palo A, e picchia il palo B nel terreno lì (se c'è una corda in eccesso, avvolgilo attorno al palo B). La corda tra i paletti dovrebbe essere abbastanza tesa, ma comunque regolabile.
  6. Fai scorrere la corda su o giù per il picchetto B, per renderlo più o meno livellato.
  7. Metti il livello della corda sulla corda, a circa il punto medio tra i paletti.
  8. Ora regola la corda su o giù sul palo B, per renderlo esattamente a livello.
  9. Misura la distanza dalla corda sul paletto B al suolo. La misura è di 15 centimetri o più?

Hai bisogno di rivalutare il terreno?

La misurazione della pendenza appena eseguita determinerà se è necessario o meno modificare la classificazione di questo terreno:

  • Se la misura è di 15 centimetri o più, hai una pendenza perfetta, non c'è bisogno di livellamento del terreno qui.
  • In caso contrario, sarà necessario ridimensionare il terreno aggiungendo del riempimento vicino alle fondamenta e comprimendolo; dopodiché è possibile verificare la nuova pendenza ripetendo i passaggi precedenti.
FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail