Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

10 dispositivi per il risparmio idrico che puoi installare da solo

Il che significa che una doccia tipica utilizza circa 11 litri di acqua
I soffioni standard utilizzano 2,5 litri di acqua al minuto, il che significa che una doccia tipica utilizza circa 11 litri di acqua.

In una famiglia tipica, ogni anno vengono sprecati più di 6300 litri d'acqua. Non solo la conservazione dell'acqua è importante per il tuo budget, ma è anche ancora più importante per l'ambiente. Con alcuni strumenti e forniture di base come una chiave a mezzaluna, nastro idraulico, mastice idraulico e stracci, puoi intraprendere alcuni di questi progetti fai-da-te e installare dispositivi per il risparmio idrico sugli impianti idraulici della tua casa. Questi semplici cambiamenti possono sommarsi, aiutandoti a risparmiare acqua e denaro.

Aeratori per rubinetti ad alta efficienza a basso flusso

Un aeratore per rubinetto a flusso ridotto e ad alta efficienza riduce l'utilizzo di acqua dell'apparecchio di circa il quattro percento. Un rubinetto standard può essere responsabile fino al 15% del consumo idrico domestico. Effettuare il passaggio potrebbe aiutarti a risparmiare più di 500 litri d'acqua all'anno. Per installare un aeratore per rubinetto a basso flusso e ad alta efficienza, svitare l'aeratore corrente e avvitare il nuovo dispositivo internamente o come attacco esterno. Il vecchio aeratore può essere riciclato.

Soffioni a basso flusso d'acqua efficienti

I soffioni standard utilizzano 2,5 litri di acqua al minuto, il che significa che una doccia tipica utilizza circa 11 litri di acqua. È possibile acquistare un soffione a basso flusso che utilizza 1,5 galloni al minuto o meno. Un soffione a bassa portata viene installato semplicemente svitando il vecchio soffione e avvitando quello nuovo. Se c'è ruggine o accumulo sul tubo, rimuoverlo con un po 'di aceto bianco diluito prima di avvitare la nuova testa. In una casa con quattro persone che fanno la doccia ogni giorno, potresti risparmiare fino a 2000 litri d'acqua ogni anno.

Mentre i reclami di flusso basso erano abbondanti quando hanno iniziato a diventare ampiamente utilizzati, la maggior parte dei marchi ora produce ottimi modelli che non mancano di pressione. I raccordi appositamente progettati possono fare la differenza. Assicurati di leggere i dettagli e, naturalmente, le recensioni per trovarne uno che soddisfi le tue esigenze.

Ugelli a chiusura automatica

Un ugello a chiusura automatica si trova tra il tubo e il soffione. Per azionarlo, è sufficiente ruotare la valvola con il pollice. Lo faresti dopo aver bagnato i capelli. L'acqua sarebbe fuori mentre fai lo shampoo e insaponi il tuo corpo. Dovresti quindi riportare l'interruttore indietro quando sei pronto per il risciacquo. La temperatura dell'acqua è la stessa una volta che l'interruttore viene riacceso. Puoi anche avvitare uno di questi dispositivi al rubinetto dell'acqua esterno per il tubo da giardino.

Timer doccia

I timer doccia utilizzano una tecnologia intelligente per misurare la quantità di acqua che ogni persona utilizza nella doccia. Il dispositivo quindi ti avverte se stai impiegando troppo tempo sotto la doccia. Questi dispositivi possono essere facilmente installati sul tubo della doccia.

Convertitori per WC a doppio sciacquone

I servizi igienici sono il maggior consumatore di acqua in casa, utilizzando circa il 30% dell'acqua domestica. Un WC a doppio scarico rilascia circa 0,5 litri di acqua per l'urina e lo standard 1,5 litri per i rifiuti solidi. Per installare un convertitore a doppio scarico, chiudere l'alimentazione idrica alla toilette e scaricare l'acqua dal serbatoio. Svitare la vecchia valvola di scarico ed estrarre il vecchio meccanismo. Installa il nuovo meccanismo e ripristina l'approvvigionamento idrico alla toilette.

Borse da serbatoio

È possibile acquistare un soffione a basso flusso che utilizza 1,5 galloni al minuto o meno
È possibile acquistare un soffione a basso flusso che utilizza 1,5 galloni al minuto o meno.

Le borse da serbatoio sono una soluzione semplice per ridurre la quantità di acqua utilizzata ad ogni lavaggio. È possibile acquistare speciali dispositivi gonfiabili che occupano parte dello spazio nel serbatoio del bagno. In alternativa, puoi usare una bottiglia di plastica piena d'acqua o anche posizionare uno o due mattoni nel serbatoio. Questo aiuterà a spostare un po 'd'acqua, risparmiando un po' su ogni scarico. Non devi ricordarti di premere diversi pulsanti o cambiare le tue abitudini per risparmiare acqua con una borsa da serbatoio.

Deviatori acque grigie

Un deviatore delle acque grigie viene utilizzato per riciclare l'acqua della doccia o del risciacquo della biancheria in un recipiente di stoccaggio. L'acqua può quindi essere utilizzata per tirare lo sciacquone o innaffiare il prato o il giardino. Assicurati solo di utilizzare prodotti ecologici che non lascino sostanze chimiche nocive nell'acqua, come quelli di prodotti con microsfere, smacchiatori, candeggina e saponi.

Tubi inzuppati

Se hai un prato o un giardino all'aperto, probabilmente vuoi che sia vivace e rigoglioso. I tubi flessibili e i sistemi di irrigazione a goccia rilasciano l'acqua lentamente e direttamente sulle radici della pianta. Questo aiuta a ridurre il ruscellamento e l'evaporazione. I tubi possono anche essere impostati su un timer; l'irrigazione dopo il tramonto è di solito un buon modo per ridurre al minimo l'evaporazione. L'uso di questi dispositivi di irrigazione per il tuo giardino potrebbe ridurre l'uso di acqua all'aperto fino al 50 percento.

Serbatoi dell'acqua piovana

Un serbatoio di acqua piovana o un barile di pioggia immagazzina la pioggia che drena dal tetto e nelle grondaie. Puoi usare quest'acqua per il tuo prato e le aiuole. Per installare un barile di pioggia, sarà necessario rimuovere il pluviale esistente e collegare il tubo di gomma all'apertura della grondaia. L'altra estremità del tubo è inserita in un'apertura nel coperchio del dispositivo di raccolta. Puoi anche creare il tuo barile di pioggia con plastica per alimenti.

Dispositivi di intercettazione pioggia

Un dispositivo di spegnimento per pioggia si collega al tuo sistema di irrigazione e lo spegne quando c'è umidità sul terreno a causa di una pioggia recente o corrente. I dispositivi di intercettazione per pioggia sono relativamente economici, costano tra 19€-75€ e facili da installare. Un sistema di risparmio idrico ancora migliore è un controller di irrigazione basato sulle condizioni meteorologiche, ma installarne uno è un'attività fai-da-te più impegnativa.

Risparmiare acqua è facile quando si automatizza il processo. Questi dispositivi economici, che fanno risparmiare tempo e denaro potrebbero ridurre le bollette dell'acqua fino al 50 percento. Gestirai le limitate risorse naturali della Terra e risparmierai anche dei soldi.

FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail