Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Motivi per cui hai un seminterrato freddo

Eviti che le zone fredde del seminterrato subiscano forti cali di temperatura durante il giorno
Più precisamente, eviti che le zone fredde del seminterrato subiscano forti cali di temperatura durante il giorno.

Rifinire il tuo seminterrato significa combattere i nemici duri: umidità e freddo.

Se vuoi essere in grado di utilizzare il seminterrato come sala giochi, camera degli ospiti, appartamento o teatro, devi prima capire perché il tuo seminterrato è così freddo prima di iniziare con le misure per riscaldarlo.

Il freddo a livello del suolo è il solito colpevole

Guardando un seminterrato prima di finire, potresti lanciare un malocchio sui muri sottostanti e sul pavimento. Sicuramente queste ampie distese contribuiscono a tutta la freddezza che senti, giusto?

Un po '. Il più grande colpevole, però, è il freddo a livello del suolo. Muri che si estendono oltre il livello, prese d'aria, condotti, finestre e altro fungono da "autostrade" che consentono al freddo di entrare a cascata nel seminterrato.

Uno sfiato e un condotto dell'asciugatrice scarsamente isolati raffredderanno il seminterrato molto più di un intero muro del seminterrato inferiore.

L'umidità fa sentire più freddo

Gli scantinati sono luoghi intrinsecamente umidi, anche se non hai fonti d'acqua attive.

Le temperature fresche e l'aria umida fanno sentire freddo. L'umidità può creare anche altri problemi.

I muri di fondazione freddi soggetti al 20-30% di umidità relativa causano condensa, che può portare a muffe, funghi e marciume.

Fatto divertente

Secondo la società europea degli ispettori domestici, oltre il 60 percento degli scantinati nelle abitazioni esistenti ha un problema di umidità.

Gli scantinati hanno 69 giorni di ritardo nella temperatura

I mesi invernali rendono la primavera nel tuo seminterrato così fredda.

Studi in Canada, una nazione che conosce gli scantinati freddi, hanno dimostrato che le superfici esterne dei muri di fondazione impiegano circa 3 giorni per reagire ai cambiamenti della temperatura esterna. Alla base esterna del muro di fondazione (circa sei piedi di profondità), ci vogliono circa 69 giorni per raggiungere le temperature esterne.

Neve: deve solo far raffreddare la tua cantina, giusto? I ricercatori hanno scoperto che la neve accumulata sul terreno vicino ai muri del seminterrato non ha quasi alcun impatto sulle temperature del seminterrato. È solo quando la neve supera i due piedi che le temperature nel seminterrato possono iniziare a essere drammaticamente influenzate.

Questo è uno dei motivi per cui le temperature nel seminterrato spesso sembrano così... fuori stagione. I muri di fondazione del seminterrato possono essere letteralmente indietro di una stagione, trasmettendo quelle temperature nel seminterrato.

Il guadagno di calore solare al piano di sopra confonde il sistema di riscaldamento

Hai un impianto di riscaldamento monozona? Con questo, un forno fornisce calore sia al seminterrato che al piano di sopra. Il termostato si trova al piano di sopra.

Il guadagno di calore solare riscalda il piano di sopra durante il giorno ma non riscalda il seminterrato. Dopo tutto, il piano di sopra ha le finestre, il piano di sotto no.

Di conseguenza, la temperatura al piano di sopra è più alta perché:

  • Il pompaggio di calore dal sistema sale e si riunisce al piano di sopra
  • Il guadagno di calore solare aggiunto. Quindi, per tutto il giorno, il tuo forno è tenuto sotto controllo da quel termostato al piano di sopra, a scapito del seminterrato.

Gli spazi freschi hanno bisogno di molto tempo affinché il calore si accumuli per diventare confortevole. Quando arrivi a casa alla fine della giornata e scendi nel seminterrato, il freddo che stai vivendo è il risultato di una giornata di cicli di riscaldamento ridotti.

Hai registri del riscaldamento sbilanciati o sigillati male

Se sei la persona con il sistema di riscaldamento a zona singola per il piano di sopra e per il piano di sotto, è un grosso errore aprire / chiudere i registri di riscaldamento allo stesso modo.

Ogni stanza ha una propria temperatura, con proprie esigenze di riscaldamento. Chiudendo i registri nelle stanze esposte a sud che sperimentano il guadagno di calore solare e aprendo i registri nel seminterrato, puoi portare più di questo prezioso calore nei luoghi freddi.

Più precisamente, eviti che le zone fredde del seminterrato subiscano forti cali di temperatura durante il giorno. Questi avvallamenti sono difficili da correggere quando il sole tramonta e vuoi trascorrere del tempo nella tua tana o teatro.

Come si fa ad aprire e chiudere i registri su base oraria durante il giorno?

I registri motorizzati, come quelli di Activent o Vent-Miser, aprono e chiudono per te. Queste unità alimentate a batteria sono controllate individualmente da un termostato in ogni stanza. Quando il calore aumenta nella stanza, il registro si chiude; quando la stanza si raffredda, il registro si apre. Questo aiuta a mantenere l'intero sistema in un migliore equilibrio.

FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail