Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Opzioni di pavimentazione in legno per il seminterrato

C'è semplicemente troppa umidità presente negli scantinati per installare comodamente pavimenti in legno
C'è semplicemente troppa umidità presente negli scantinati per installare comodamente pavimenti in legno massiccio.

Il pavimento in legno negli scantinati non è un'idea così inverosimile. Molti proprietari di case scartano immediatamente l'idea a favore di opzioni di rivestimento per pavimenti più resistenti all'umidità come piastrelle, vinile e cemento.

Ma se vuoi ancora il legno, ci sono due modi per affrontarlo. La risposta più sicura: non farlo mai. La risposta non convenzionale: puoi farlo se le condizioni sono giuste.

Perché il legno non è l'approccio più sicuro

Essendo sottoterra, gli scantinati sono luoghi squallidi. Quindi, quando finiscono (rimodellano) gli scantinati, i proprietari di casa spesso fanno uno sforzo speciale per rendere lo spazio caldo e confortevole, più di quanto potrebbero fare con gli spazi al piano di sopra

Illuminazione più luminosa, pareti dai colori vivaci, riscaldamento extra e più finestre rendono gli scantinati più accoglienti. Anche il legno trasforma sterili scantinati in luoghi che sembrano adatti all'abitazione umana. È questo desiderio di legno per il comfort e la familiarità che crea problemi.

Il calcestruzzo è il pavimento del seminterrato più sicuro. In secondo luogo, ci sarebbero piastrelle in ceramica o porcellana, pavimenti in vinile o piastrelle in vinile di lusso. Anche nel caso in cui qualcosa di così catastrofico come uno scaldabagno inondasse l'intero seminterrato, questi pavimenti si seccherebbero alle loro condizioni originali.

Il tema è che questi sono tutti materiali inorganici. Qualsiasi materiale che proviene da un albero è organico e sarà incline a marcire e decadere. I minerali nelle piastrelle e nel cemento o la plastica nei pavimenti in vinile non marciranno.

Combattere l'acqua negli scantinati

Gli scantinati sono noti come sotto il livello ("grado" significa livello del suolo). È importante ricordare. La fisica elementare dice che se l'acqua inizia a livello del livello, come ad esempio versando da un pluviale, cercherà di spostarsi sotto il livello. E questo è il tuo seminterrato.

Negli scantinati l' acqua può arrivare dall'interno, lateralmente o dal basso.

  • All'interno: questo può significare che l'acqua sgorga da tubi idraulici che perdono, una lavatrice di backup o uno scaldabagno guasto. L'acqua può provenire dall'esterno, attraverso il bordo della fondazione. Anche 0,30 cm di acqua sono ancora sufficienti per allagare il legno massiccio e rovinarlo.
  • Lateralmente: questo può significare che le acque sotterranee premono incessantemente contro i muri di fondazione e si fanno strada attraverso le fessure.
  • Sotto: questo è il più comune di quanto si possa pensare, e questa è l'umidità che filtra attraverso il cemento sotto forma di vapore. Anche se non c'è umidità visibile, il vapore può migrare lentamente verso l'alto. Il test classico consiste nel fissare saldamente un quadrato di 20 cm di pellicola trasparente al pavimento su tutti e quattro i lati dell'involucro. Dopo aver atteso diversi giorni, all'interno della plastica si formeranno gocce di condensa in caso di umidità del terreno vaporosa.

Alternative al legno massiccio

C'è semplicemente troppa umidità presente negli scantinati per installare comodamente pavimenti in legno massiccio. Hai tre alternative. I primi due sono realizzati in legno ma considerati più stabili all'umidità rispetto al legno massiccio. Il terzo non è il legno, ma sembra incredibilmente simile al legno.

  • Pavimenti in legno ingegnerizzato: una sottile impiallacciatura di vero legno duro si trova sopra una base di compensato. Questo compensato è considerato dimensionalmente stabile in quanto mantiene la forma meglio del legno massiccio in presenza di umidità.
  • Pavimento in laminato: il piano non è in legno, ma sembra legno (è lo strato fotografico). Ma poiché la sua base è realizzata in legno pressato, un laminato non è la scelta migliore per ambienti ad alta umidità. In tal caso, acquista un pavimento in laminato resistente all'umidità.
  • Pavimenti in vinile di lusso: Sì, il vinile è inorganico e sappiamo che è una buona cosa le aree di livello inferiore. Ma il pavimento in vinile non è sterile? Non più così: i produttori hanno intensificato il loro gioco e gran parte di esso (specialmente i principali marchi) fa un ottimo lavoro nel simulare pavimenti in vero legno.

Condizioni in cui è possibile installare pavimenti in legno massiccio

In teoria, però, se hai un seminterrato asciutto che rimarrà asciutto, puoi installare un pavimento in legno. Quando tutte le condizioni sono le stesse che si trovano sopra il livello, sarai in grado di farlo. Potenziali fonti di umidità sono state bloccate:

  • I tubi e i servizi relativi all'acqua che potrebbero perdere sono intatti.
  • Le acque sotterranee non rappresentano un problema. L'acqua di livello si allontana dalla casa.
  • La barriera contro l'umidità è installata sul pavimento.
  • Umidità tenuta sotto controllo con un deumidificatore.
  • È operativa una pompa del pozzetto.

Diventa quindi un problema di quanto sei sicuro che queste condizioni rimarranno intatte. Cosa succede se sei fuori per una vacanza prolungata e la corrente si interrompe, disabilitando il deumidificatore? Cosa succede se la pompa del pozzetto smette di funzionare? Forse hai fatto un ottimo lavoro nel valutare il tuo giardino per spostare l'acqua lontano da casa, ma poi hai la tempesta del secolo che sovraccarica le tue migliori difese?

I metodi artificiali per prevenire l'accumulo di umidità e le inondazioni totali hanno la tendenza a fallire. Se sei sicuro di questi metodi e il tuo desiderio di legno massiccio nel tuo seminterrato è abbastanza potente, fallo.

FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail