Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Informazioni su condotti elettrici, scatole e messa a terra

Il condotto di plastica viene tipicamente utilizzato con scatole di plastica
Il condotto di plastica viene tipicamente utilizzato con scatole di plastica, ma può essere utilizzato anche con scatole di metallo e connettori speciali.

Il condotto elettrico è un tubo di metallo o plastica attraverso il quale passano i cavi elettrici. Rigido o flessibile, il condotto protegge i cavi e viene utilizzato in posizioni esposte, ad esempio lungo la superficie esterna di un muro. Viene anche utilizzato in aree non finite, come scantinati, vespai e solai, e per installazioni a superficie all'aperto.

Tipi di condotti

Il condotto utilizzato per il cablaggio residenziale comprende diversi tipi di materiali metallici e plastici progettati per diverse applicazioni. Ecco i tipi più comuni:

  • EMT: La guaina metallica elettrica è una guaina metallica rigida a pareti sottili tipicamente realizzata in acciaio zincato. Poiché è leggero e a parete sottile, è facile da piegare con uno strumento speciale chiamato piegatubi e non può essere filettato come un condotto più pesante.
  • FMT: Il condotto metallico flessibile ha una struttura a spirale che consente al condotto di piegarsi facilmente, semplificando l'installazione. Viene comunemente utilizzato per brevi tratti in luoghi esposti, come il cablaggio per tritarifiuti e scaldabagni.
  • RMC e IMC: il condotto metallico rigido e il condotto metallico intermedio sono condotti per carichi pesanti realizzati in acciaio zincato. Sono utilizzati per le tubazioni strutturali che ospitano i cablaggi per l'allacciamento dell'abitazione alle linee di servizio. IMT ha ampiamente sostituito RMC nella nuova costruzione. Sia RMC che IMC sono uniti con connessioni filettate.
  • PVC: Il PVC rigido è un tubo di plastica di dimensioni simili all'EMT. Può essere riscaldato e piegato ed è unito con raccordi incollati o filettati.
  • LFMC: Il condotto metallico flessibile a tenuta di liquidi è un condotto metallico flessibile ricoperto da una guaina di plastica per renderlo impermeabile. Viene utilizzato per il cablaggio esterno che serve unità di condizionamento d'aria e altre apparecchiature esterne.

Conduit non è lo stesso di BX

A prima vista, il condotto elettrico può sembrare simile al cablaggio BX o AC, per "cavo armato"). Come il condotto, i singoli fili sciolti ma isolati sono racchiusi nel guscio metallico di BX. Inoltre, come un condotto, BX può essere utilizzato in luoghi esposti.

La differenza è che, secondo il codice elettrico (NEC 320,12), un cavo armato non può essere utilizzato in luoghi umidi o bagnati, in luoghi esposti a condizioni corrosive o in luoghi in cui potrebbero verificarsi danni. Al contrario, alcuni tipi di conduit possono essere installati in tali posizioni.

Scatole e connettori utilizzati con conduit

Il condotto termina sempre in un tipo di scatola elettrica o in un'apparecchiatura fissa che funge anche da scatola. Connettori speciali vengono utilizzati per fissare il condotto alle scatole e per unire le lunghezze del condotto insieme per formare lunghi tratti rettilinei o curve. Le scatole, i connettori e il condotto formano un sistema di custodia dei cavi chiamato canalina.

Nella maggior parte dei casi, il materiale della guaina corrisponde al materiale della scatola. Il condotto di plastica viene tipicamente utilizzato con scatole di plastica, ma può essere utilizzato anche con scatole di metallo e connettori speciali. Il condotto metallico deve essere utilizzato solo con scatole di metallo.

Cablaggio utilizzato con canalina

Il condotto è un tubo cavo attraverso il quale vengono tirati o "pescati" i fili durante l'installazione. Questo è diverso dal cavo, che è un gruppo di fili racchiusi all'interno di una guaina protettiva flessibile. Il tipo più comune di cavo utilizzato nel cablaggio domestico è il cavo non metallico (NM) o Romex. Sebbene il cavo NM possa essere fatto passare all'interno del condotto, ciò viene fatto raramente.

I tipi di filo più comunemente installati all'interno del condotto sono THHN e THWN. I fili THHN / THWN sono fili singoli, isolati e con codice colore. Sono simili ai fili che vedi quando spogli la guaina esterna del cavo NM.

Messa a terra con canalina

In alcune installazioni che utilizzano canaline metalliche, la canalina, ovvero la canalina, le scatole e i connettori, funge da massa per il circuito. In questo modo, la canalina metallica agisce al posto del filo di terra che si trova nel cavo NM (questo è anche il motivo principale per cui si possono utilizzare solo scatole metalliche con canalina metallica).

Questo tipo di sistema di messa a terra era più comune nelle costruzioni più vecchie di quanto non lo sia oggi e molti elettricisti oggi includono un filo di terra isolato in un condotto metallico come mezzo preferito per la messa a terra del circuito.

Affinché una pista metallica possa fungere da massa, tutte le parti della pista devono essere collegate elettricamente, senza interruzioni. Se un rimodellatore installa involontariamente una scatola di plastica nella pista, o se una qualsiasi connessione si allenta, il percorso di terra verrà interrotto, lasciando il circuito senza messa a terra.

FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail